People
30.01.09 - 17:340
Aggiornamento : 16.11.14 - 11:49

Cardiologia: Ferrari (Esc), curare cuore donne come quello degli uomini

Roma, 30 gen. (Adnkronos Salute) - Quando il sesso fa la differenza: i trattamenti migliori per il cuore sono riservati agli uomini, ma le discriminazioni scompaiono quando il medico è una donna. "Potremmo cercare una spiegazione nel presunto timore di usare dosaggi di farmaci elevati nelle donne. Ma dal punto di vista scientifico non è una giustificazione valida". A commentare i risultati di uno studio condotto in Germania su 1.857 pazienti e 829 medici (di famiglia nel 65% dei casi, internisti nel 27% e cardiologi nel 7%) è Roberto Ferrari, presidente della Società europea di cardiologia (Esc).

Le donne con scompenso cardiaco sono dunque curate peggio degli uomini. Non solo. A influenzare la qualità dei trattamenti è anche il sesso del medico: i camici bianchi maschi curano meglio i pazienti del proprio genere, seguendo le direttive indicate dalle linee guida, discriminazione che invece non avviene quando a indossare il camice è una donna. È quanto emerge dall'indagine, pubblicata sull''European Journal of Heart Failure'. "Si è visto anche che, quando il medico è di sesso femminile - prosegue Ferrari - cura meglio anche i pazienti uomini rispetto ai colleghi maschi. Vanno quindi elogiate le donne medico. Credo che i risultati di questo studio condotto in Germania possano essere estesi al nostro Paese, anche se in Italia non disponiamo di dati così approfonditi". E' dunque ancora lunga la strada da percorre per migliorare la cardiologia al femminile.

"Da un alto - continua l'esperto - è importante attivare campagne di comunicazione perché le donne siano consapevoli di non essere immuni dalle malattie cardiovascolari. Se fino alla menopausa sono protette, superati i 60 anni hanno un livello di rischio cardiovascolare identico a quello degli uomini e oltre i 70 anni ancor più elevato. Va inoltre sottolineata la scarsa considerazione della comunità scientifica nei confronti delle donne malate. Per esempio i trial clinici sono eseguiti su pazienti di età compresa tra i 50-60 anni con malattie cardiovascolari, quindi in prevalenza uomini".

Per aumentare la sensibilità su questi temi, l'Esc ha promosso 'A Woman's Heart', una campagna rivolta ai cardiologi per educarli a porre maggiore attenzione nei confronti delle pazienti, "e durante i nostri congressi - conclude Ferrari - si svolgono sempre simposi dedicati ai problemi cardiologici femminili e promuoviamo trial clinici che coinvolgano le donne".

TOP NEWS People
VIDEO
STATI UNITI
5 ore
Jennifer Aniston è un'icona: «Tutto grazie a Friends»
L'attrice ha ricevuto l'Icon Award ai 'People's Choice Awards' a Los Angeles
VIDEO
REGNO UNITO
7 ore
Le Spice Girls hanno "snobbato" Adele
Le cantanti avevano paura che la star le avrebbe potute mettere in ombra se fosse salita sul palco con loro
STATI UNITI
9 ore
Leonardo DiCaprio compie 45 anni
A 22 anni dal successo di "Titanic", l'attore ha finalmente un Oscar ed è un produttore e un ambientalista molto impegnato
LOCARNO
12 ore
Abbiamo il primo nome di Moon&Stars 2020
Il 16 luglio 2020 Lenny Kravitz salirà di nuovo sul palco di Piazza Grande
FOTO
STATI UNITI
14 ore
La gente ha scelto: "Stranger Things" è lo show dell'anno
I People's Choice Awards hanno incoronato anche "Avengers: Endgame" e star del calibro di Gwen Stefani, Jennifer Aniston
VIDEO
CANTONE
18 ore
Scilla Hess danza con i demoni
Sono quelli che si possono incontrare in una relazione o quelli interiori? La cantante ci spiega come interpretare il suo nuovo videoclip
ZURIGO
1 gior
Quando al tuo compleanno fai cantare Lewis Capaldi
È successo ai colleghi di 20 Minuten che festeggiavano i 20 anni, la star scozzese: «Pure per me il 20esimo compleanno è stato un grande giorno»
STATI UNITI
1 gior
Miley Cyrus dovrà essere operata e non potrà parlare per settimane
Durante il recente ricovero per una tonsillite i dottori hanno scoperto un problema serio alle corde vocali. Lei però, non si perde d'animo
STATI UNITI
1 gior
«Ecco com'è stato per me mollare Robert Pattinson»
Per la prima volta la cantante Fka Twigs ha raccontato la rottura dopo il fidanzamento: «Dovevo capire chi fossi, da adulta»
STATI UNITI
1 gior
Aaron Carter: «Quei giorni in cui mi compravo lo Xanax per la strada»
L'ex pop-star bambina parla per la prima volta delle sue tribolazioni con la dipendenza da farmaci: «Come una roulette russa»
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile