Cerca e trova immobili

PeopleMedicina: un gene protegge cuore da dieta grassa, trovato in dna Amish

12.12.08 - 18:24
Medicina: un gene protegge cuore da dieta grassa, trovato in dna Amish

Roma, 12 dic. (Adnkronos Salute) - Nel Dna degli Amish c'è una mutazione genetica che protegge il cuore da una dieta ricca di grassi. La variazione benefica riguarda il gene Apoc3, che codifica la proteina Apoc-III a cui spetta il compito di inibire la degradazione dei trigliceridi. Ebbene, il 5% della popolazione Amish di Lancaster, in Pennsylvania, ha la mutazione che determina una produzione inferiore della proteina. Dunque, anche mangiando più grassi, queste persone hanno meno trigliceridi.

La scoperta, pubblicata su Science, è dei ricercatori della Scuola di medicina dell'università del Maryland secondo cui la variazione del gene Apoc3 è stata portata all'interno della comunità religiosa e sociale 'chiusa' all'esterno nel 1700. E qui si è replicata, mentre la mutazione è rarissima o assente nella popolazione generale.

Analisi del sangue alla mano, affermano gli scienziati, le persone portatrici di questa variazione genetica hanno livelli più alti di colesterolo 'buono' Hdl, e inferiori di colesterolo 'cattivo' Ldl. La scoperta, sostengono i genetisti, potrebbe indicare una nuova strada per terapie farmacologiche mirate.

Lo studio, condotto su 800 volontari della comunità 'Old Order Amish', prevedeva per ciascuno una dieta in cui era incluso un milkshake a base di latte ad alta concentrazione di grassi. Ogni volta che la bevanda veniva mandata giù, ogni persona studiata era seguita per le successive sei ore per monitorare i livelli di trigliceridi nel sangue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE