Cerca e trova immobili

OBESITÀIl gene oversize? 3-4 ore di sport al giorno lo disinnescano

10.09.08 - 16:01
None
Il gene oversize? 3-4 ore di sport al giorno lo disinnescano

LANCASTER - Chili di troppo scritti nel Dna? Nessun problema. Bastano infatti 3-4 ore di attività fisica moderata al giorno per disinnescare il gene che potrebbe far schizzare l'ago della bilancia. Sport a go go, dunque, per contrastare la variante genetica nemica della bellezza. Un'ipotesi per molti scoraggiante, ma non per gli Amish: un gruppo religioso protestante che rifiuta la società moderna in quasi tutti i suoi aspetti. Pertanto chi appartiene a questa comunità si veste, vive e lavora secondo regole e abitudini in voga due secoli fa.

Lo studio, che ha guadagnato le pagine dell''Archives of Internal Medicine', è stato condotto sul gruppo Amish di Lancaster County, in Pennsylvania. Gli scienziati hanno appurato che il 30% dei bianchi di origine europea è portatore della variante genetica sotto accusa.

Dunque anche gli Amish non sfuggono al rischio, essendo l'insolita comunità originaria del Vecchio continente, da dove è fuggita nel '700 per lasciarsi alle spalle le persecuzioni, trovando riparo negli States.

Eppure gli Amish con il gene dell'obesità, spiegano i ricercatori degli atenei di Miami e Maryland, non avevano maggiori rischi di guadagnare peso rispetto a quelli che non avevano la variante genetica sotto accusa. Merito delle abitudini campestri che contraddistinguono il loro stile di vita, tutto dedito al lavoro nei campi e in casa, senza il sostegno di automobili o elettrodomestici. Tre o quattro ore al dì in movimento, per sbrigare faccende tra le mura domestiche o nei campi, disinnescando così il gene dell'obesità.

"Questi risultati - spiegano i ricercatori - mostrano l'importanza dell'attività fisica in materia di sanità pubblica per contrastare l'obesità. Sappiamo infatti che il movimento è fondamentale per combattere il sovrappeso, ma ora è evidente che mantenersi attivi per diverse ore al giorno è indispensabile per chi ha i chili di troppo scritti nei geni".

Insomma, "anziché stare davanti alla tv un paio d'ore a notte - suggerisce Soren Snitker, co-autore dello studio dell'università del Maryland - è preferibile impiegare tempo prezioso per una lunga passeggiata. Evitare l'ascensore e optare per le scale, rinunciare alla macchina e raggiungere la meta a piedi". Ispirarsi per quanto possibile agli Amish, dunque, per tenere sotto controllo la linea, soprattutto quando i geni remano contro.

 
Adnkronos Salute
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE