Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONEArriva dall'Inghilterra l'allarme alle insalate "malate"

03.09.08 - 19:01
Internet
Arriva dall'Inghilterra l'allarme alle insalate "malate"
LONDRA - Attenti alle insalate confezionate: possono causare gravi malattie. L´allarme è stato lanciato oggi da un gruppo di studiosi dell´Imperial College di Londra: nella verdura contenuta dentro i sacchetti di plastica e pronta al consumo, si possono annidare i batteri del genere salmonella ed Escherichia coli.

La popolarità delle insalate confezionate è cresciuta negli ultimi anni e il suo consumo ha superato quello della classica lattuga intera. Gli esperti sostengono che sono a rischio tutti i tipi di frutta e verdura confezionate nei sacchetti di plastica. Sebbene le etichette indichino che tali prodotti vengono lavati prima di essere confezionati, da questo studio emerge che sarebbe più prudente sciacquarli prima del consumo.

La ricerca ha evidenziato in quale modo i batteri possono contaminare le insalate e altre verdure, quando queste vengono a contatto con il concime contaminato. Il professor Gadi Frankel ha avvertito che il consumo di questi prodotti è destinato ad aumentare nei prossimi anni e di conseguenza potrebbe aumentare il rischio contaminazione.

Lo studio dell´Imperial College servirà a trovare una soluzione per scongiurare il problema dei cibi pronti avvelenati.

ats/ansa
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE