Cerca e trova immobili

PeopleGenetica: l'identikit del marito ideale e' scritto nel dna

02.09.08 - 20:50
Genetica: l'identikit del marito ideale e' scritto nel dna

Roma, 2 set. (Adnkronos Salute) - Poligami seriali, allergici a ogni forma di impegno, o mariti ideali e compagni fedeli? Per aiutare le fanciulle a caccia del compagno della vita a districarsi nella giungla dei rapporti sentimentali, un aiuto arriva dai genetisti. Un gruppo di ricercatori svedesi, infatti, è riuscito a individuare il gene della monogamia.

La chiave di tutto, spiegano i ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma, è in un ormone, la vasopressina. Numerosi studi condotti sugli animali indicano che i recettori per la vasopressina sono distribuiti in maniera differente nelle specie monogame e in quelle promiscue. Ora sembra che proprio le sottili variazioni nel gene che codifica per i recettori della vasopressina possano aiutare gli scienziati - e le aspiranti spose - a capire se un uomo sarà un marito fedele, o piuttosto un tipo alla George Clooney, perennemente fidanzato ma decisamente allergico agli impegni per tutta la vita.

Hasse Walum e i suoi colleghi hanno indagato sulle caratteristiche del gene del recettore della vasopressina in 552 svedesi, tutti con relazioni eterosessuali in corso, analizzando anche la qualità dei rapporti sentimentali. Ebbene, nello studio pubblicato su 'Proceedings of National Academy of Sciences' si è visto che le variazioni presenti in una sezione del gene chiamata RS3 334 sono associate proprio al modo in cui gli uomini si legano alle loro compagne.

In particolare, i maschi esaminati potevano avere una copia, due o nessuna di RS3 334, ma più era alto il numero di copie dell'allele, peggiore era il punteggio totalizzato dalle cavie umane per misurare la qualità della relazione di coppia. Insomma, confrontando profilo genetico con salute della coppia, i ricercatori non hanno avuto dubbi. Per gli uomini con due copie dell'allele raddoppiano le probabilità di non essere sposati o, in caso contrario, di aver avuto una brutta crisi coniugale negli ultimi anni.

Insomma, la ricerca non permette di avere un'idea chiara della fedeltà o meno dei soggetti esaminati, ma getta una luce sul loro modo di vivere un rapporto di coppia. E potrebbe fare di più: gli effetti di RS3 334 sembrano andare oltre il legame di coppia. All'inizio dell'anno, infatti, in un altro studio è stato dimostrato che la stessa sezione genica influisce sulle vie di segnalazione dell'amigdala, legate al sentimento della fiducia. Insomma, in un futuro non troppo lontano, e in barba al romanticismo, l'happy end di una storia d'amore potrebbe essere legata ai risultati di un test genetico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE