People
23.06.08 - 18:100
Aggiornamento : 24.11.14 - 16:40

CALDO: FA PERDERE FINO A 3 LITRI DI LIQUIDI AL GIORNO, CEFALEA SPIA COLPO CALORE

Roma, 23 giu. (Adnkronos Salute) - Afa e umidità finiscono per 'spremere' gli italiani. "Con il gran caldo si arrivano a perdere anche tre litri di liquidi al giorno, con il litro-litro e mezzo delle giornate 'normali'. Ecco perché alcune categorie di persone, in particolare anziani, bambini e malati cronici, sono particolarmente a rischio di disidratazione". L'ammonimento arriva da Antonino Mazzone, presidente nazionale della Fadoi (Federazione associazioni dirigenti ospedalieri internisti), che spiega come riconoscere i primi segni del colpo di calore. "Un'improvvisa cefalea può essere il primo segno di un problema, accompagnata da nausea, confusione e debolezza estrema", spiega il medico. Allora cosa fare? "Evitare di esporsi al sole e di portare fuori i bambini nelle ore di punta, dalle 11.00 alle 16.00. Coprirsi il capo, soprattutto nei caso dei piccoli. Optare per una dieta leggera e ricca di cibi freschi, frutta e verdura. E bere molto, almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno. Ai bimbi si possono offrire anche succhi di frutta, ma in ogni caso - aggiunge Mazzone - meglio scegliere l'acqua naturale, perché la frizzante è addizionata con gas, che gonfia, mentre quella naturale agisce meglio per l'idratazione". Assolutamente da evitare, invece, le sorsate di acqua gelata. "Spesso il grande caldo porta a fare l'errore di mandar giù tutta insieme una gran quantità di liquidi ghiacciati. Ma questo è molto pericoloso - avverte - specie quando la temperatura è estremamente alta: l'improvvisa vasocostrizione può provocare una congestione, o una gastrite acuta". Quindi bere sì, raccomanda Mazzone, ma solo liquidi freschi o a temperatura ambiente.

TOP NEWS People
VIDEO
ITALIA
1 ora

C'è un luganese a X-Factor che su YouTube ha fatto più di 1 milione di clic

Si chiama Renato Torre, ha 19 anni e viene dal vivaio della PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi. Con una cover ha fatto letteralmente impazzire Sfera Ebbasta

STATI UNITI
4 ore

«Gli uomini? Mi hanno sempre ferita, ma non è per questo che oggi sono gay»

Parola di Cara Delevigne, che si è recentemente aperta sulla sua storia con Ashley Benson: «Prima di lei non lasciavo avvicinare nessuno»

ITALIA
17 ore

Barbara D'Urso: «Gli haters? Persone che soffrono. Non li leggo»

Sul recente incidente domestico: «Il mio corpo mi parla. Era un segnale per dirmi di rallentare»

STATI UNITI
1 gior

La corsa di Beep Beep e Willy il Coyote dura da 70 anni

Sono stati creati il 16 settembre 1949 dalla matita di Chuck Jones

VIDEO
STATI UNITI
1 gior

Jennifer Lopez vuole che il figlio l'accompagni all'altare 

La cantante non ha comunque ancora pianificato la data delle nozze con Alex Rodriguez

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile