Cerca e trova immobili

AIDSIn arrivo il 'preservativo vivente', in grado di dimezzare il contagio

04.06.08 - 15:38
Internet
In arrivo il 'preservativo vivente', in grado di dimezzare il contagio

MELBOURNE - Scienziati australiani ritengono di aver trovato un metodo per contenere il contagio da Hiv, usando l'ormone femminile estrogeno per creare un 'preservativo vivente' negli uomini, proteggendoli dal virus. I ricercatori Andrew Pask e Roger Short dell´università di Melbourne hanno scoperto che applicando l'estrogeno alla vulnerabile pelle interna del prepuzio viene potenziata la difesa naturale contro l´Hiv.

La crema all´estrogeno, detta Oestriol, funziona quadruplicando il sottile strato sulla pelle di cheratina, una proteina difensiva. Prodotta dalle cellule epiteliali che ricoprono le superfici di tutti gli organi e particolarmente resistente, la cheratina è la componente principale di unghie e peli.

"Usando la cheratina possiamo rafforzare la difesa naturale del corpo e quindi il virus non può fisicamente passare attraverso quella barriera per infettare le cellule sottostanti", scrivono gli studiosi sul giornale "PLoS ONE", pubblicato dalla Public Library of Science. Il trattamento, essi affermano, si preannuncia come un passo cruciale verso la riduzione dell´Hiv trasmesso sessualmente, particolarmente per gli uomini non circoncisi, che sono più a rischio di infezione.

Il trattamento si è dimostrato efficace nei test di laboratorio e sarà sottoposto a sperimentazione clinica in Africa, dove l´epidemia di Aids è particolarmente diffusa. Pask e Short ritengono che la scoperta abbia il potenziale di dimezzare la diffusione dell´Hiv.

E´ una difesa semplice non costosa ed efficace contro l´Hiv. La crema può essere applicata una volta a settimana nelle culture dove la circoncisione e il sesso sicuro non vengono praticati. In futuro potrà avere un utilizzo anche nei preservativi e nei lubrificanti sessuali.


ATS/ANSA

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE