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Presentata al salone della mobilita' sostenibileMercedes, a 'MoTechEco' debutta la B170 a metano

24.05.08 - 16:40
La nuova motorizzazione, che può essere alimentata sia a gas metano che a benzina, si inserisce nel programma "Road to the Future" presentato al Salone di Francoforte 2007
Mercedes, a 'MoTechEco' debutta la B170 a metano
La nuova motorizzazione, che può essere alimentata sia a gas metano che a benzina, si inserisce nel programma "Road to the Future" presentato al Salone di Francoforte 2007

Roma, 24 mag. - (Adnkronos/Ign) - La gamma della Nuova Classe B si arricchisce di una versione BlueEFFICIENCY eco-compatibile, che - con un minimo sacrificio di spazio - aumenta autonomia e abbatte i costi. Al salone MoTechEco, vetrina della mobilita' sostenibile realizzata in collaborazione con Comune di Roma, Regione Lazio e Ministero dell'Ambiente, e' stata infatti presentata per il mercato italiano la B 170 NGT, sigla che sta per "Natural Gas Technology". Si tratta infatti di una motorizzazione 4 cilindri da 2.034 cc che puo' essere alimentata sia a gas metano che a benzina e si inserisce nel programma "Road to the Future", presentato dalla Casa di Stoccarda al Salone di Francoforte 2007.

Rispetto a simili versioni presentate in passato, il vantaggio della monovolume media della Casa di Stoccarda, presenta tuttavia il vantaggio di alloggiare in modo "invisibile" cinque serbatoi supplementari per il metano con una capacita' complessiva di 16 kg, che assicurano una autonomia supplementare di oltre 300 km (portando il totale oltre la soglia dei 1000 km).

I dati ufficiali di consumo combinato secondo il nuovo ciclo di marcia europeo sono infatti di 4,9 kg di gas per 100 chilometri: il che - ai prezzi attuali del metano - si traduce in una spesa media di meno di 4 euro (rispetto ai quasi 12 dell'alimentazione a benzina). Ma - rispetto al passato - la peculiarita' e' data anche dalla assoluta "identita'" di comportamento della vettura nei due sistemi di alimentazione: grazie alle modifiche al collettore di aspirazione e all'adozione di un regolatore di pressione, i 116 CV della 170 NGT - assicura Mercedes - vengono erogati con regolarita' e senza avvertibili cali di potenza.

Il passaggio da un'alimentazione all'altra, poi, e' particolarmente fluida e si gestisce - anche in marcia - con un solo pulsante sul volante multifunzione. All'assenza di interruttori extra si accompagna la scomparsa dei classici 'bomboloni', sostituiti da una serie di serbatoi per il metano, collocati nella coda e sotto il vano piedi lato passeggero. Se lo svantaggio e' dato dalla scomparsa del doppio fondo del bagagliaio e della ruota di scorta, il vano mantiene una forma regolare con una capienza di 422 litri, superiore quindi a quello di tante berline.

Positivo il bilancio, ovviamente anche sul fronte delle emissioni di CO2 (pari a 135 gr/km, -17 % rispetto alla 170 a benzina). Il sovrapprezzo rispetto alla versione 'normale' e' di circa 2300 euro, il che porta - a consumi medi - a un punto di pareggio di appena 31 mila km. A migliorare i consumi, l'arrivo - previsto per l'autunno 2008 su tutta la gamma B - della funzione ECO start/stop, che spegne automaticamente il motore durante le soste e lo riaccende quando viene premuto il pulsante della frizione.

Info: www.mercedes.it

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