Cerca e trova immobili

DONNA E BELLEZZAAumentare il seno di una taglia? Non serve il bisturi, basta un'iniezione

01.04.08 - 09:00
None
Aumentare il seno di una taglia? Non serve il bisturi, basta un'iniezione

LONDRA - Secondo le indiscrezioni piace molto a Sienna Miller. Ma anche ad altre giovani attrici e star della Tv. E' la nuova trovata dei chirurghi plastici per far aumentare il seno, senza bisturi. Basta un'iniezione di acido ialuronico, come quella che serve per rendere più voluminose le labbra. Solo che la quantità di prodotto è maggiore, e regala fino al 20% in più di 'femminilità'. Per ora l'alternativa alla sala operatoria spopola in Gran Bretagna, dove è stata lanciata da un'azienda cosmetica. Dopo sette anni di studi. I vantaggi, sostiene un chirurgo plastico e ricostruttivo del London Bridge Hospital, sono molti: "A cominciare dal fatto che il seno mantiene un aspetto naturale, per nulla rigido e 'plastico'. In più - aggiunge il camice bianco, Christopher Inglefield - si tratta di un minintervento che dura dai 30 ai 90 minuti al massimo. E che causa dolore solo per pochi giorni immediatamente successivi all'iniezione".

A detta degli esperti, funziona. "Sia per regalare una taglia in più che per 'riempire' la parte superiore del seno che con gli anni può diminuire". Ma ovviamente, così come avviene con le labbra, l'effetto è a tempo determinato. "E dopo 12-18 mesi si è punto e capo". Una caratteristica che, da un lato, rappresenta una sorta di cambiale in bianco per le aziende produttrici, capaci di creare business su una tentazione che può diventare dipendenza psicologica. Ma che può offrire un'opportunità in più a quelle donne che vogliono provare ad avere una taglia in più, ma non sono certe di voler finire sotto i ferri. Inoltre, si tratta di un trattamento reversibile. L'azienda produttrice per sponsorizzare la possibile nuova 'gallina dalle uova d'oro' rivela anche che "in più l'acido ialuronico permette alla mammografia di vedere meglio, rispetto ai tradizionali impianti di silicone, i tessuti del seno. E dunque consente eventuali diagnosi di neoplasie con maggiore tempestività".

Di certo non si tratta, almeno per ora, di uno sfizio accessibile a tutte. Il trattamento iniziale, che prevede un'iniezione da 100 millilitri per seno, costa circa 2.800 sterline (più o meno 4.200 euro). E secondo Giulio Basoccu, docente di chirurgia plastica all'università La Sapienza di Roma, "non è neppure indicato per tutte le donne. Ma - spiega - solo per le più giovani, fino ai 35 anni, e con seno piccolo. Le iniezioni di acido ialuronico per aumentare di volume il seno, che cominciano a essere eseguite anche in Italia con prodotto importato, non sono alternative alla chirurgia". Basoccu rivela che "si tratta di interventi che si eseguono soltanto in ospedale. Con lo stesso prodotto che si usa per le labbra, ma in una quantità differente che ancora è in corso di regolamentazione nel nostro Paese".

Per l'esperto italiano, però, "nonostante gli interventi per aumentare il seno siano decisamente i più 'gettonati', l'iniezione di acido ialuronico è più marketing delle aziende cosmetiche che risultato. Si tratta infatti di trattamenti costosi, che non danno gli stessi risultati delle protesi. Inoltre - conclude - la sua reversibilità non gli conferisce maggiore appetibilità perché, per mia esperienza personale, le donne che si fanno aumentare il seno molto raramente ci ripensano".

 
Adnkronos Salute
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE