Cerca e trova immobili

PeopleMusica: concerto di Mariella Nava al Melbookstore di Roma

12.03.08 - 19:10
Musica: concerto di Mariella Nava al Melbookstore di Roma

Roma, 12 mar. - (Adnkronos) - Prosegue il 13 marzo alle 18.30 con un concerto di Mariella Nava 'Quando la Musica E' Donna', una rassegna musicale totalmente al femminile che Melbookstore ha organizzato lungo il mese di marzo: un'occasione per porsi come punto di riferimento cittadino e non solo per la creativita' e la cultura, come vetrina per le migliori espressioni d'arte italiana. Mariella Nava presentera', domani alle 18,30, nella formula voce e pianoforte, il suo ultimo lavoro discografico: Dentro una rosa. Fra i prossimi appuntamenti: Raffaella Misiti Trio (20 marzo, ore 18,30) e Alessandra Celletti (27 marzo, ore 18,30).

Mariella Nava nasce a Taranto il 3 febbraio del 1960. Fin da bambina sente di fare della musica la sua vita. Mariella spedisce una canzone a Gianni Morandi, primo significativo incontro con il mondo della canzone. Firma nel 1987 il primo contratto discografico, partecipa al Festival di Sanremo di quell'anno con il brano Fai Piano e pubblica il primo album Per paura o per amore che suscita grande interesse presso la critica per il suo saper trattare temi sociali con grande poesia ed eleganza. Le viene riconosciuto il premio Miglior opera prima al Club Tenco. Nel 1989 e' la volta di Il giorno e la notte, un opera piuttosto convincente sia per i testi che sotto il profilo musicale. Al Festival di Sanremo del 1991 si presenta con due canzoni: la prima, scritta e cantata da lei stessa, si intitola "Gli uomini", la seconda, scritta da lei e interpretata da Renato Zero, si intitola "Spalle al muro". E' l'anno della svolta, in quanto la canzone arrivera' seconda. L'estate dello stesso anno partecipa al Festivalbar, in coppia con Renato Zero, con la canzone "Crescendo". Continua la carriera sia cantando le sue canzoni che scrivendo per altri artisti tra cui Mietta, Loredana Berte', Syria, Tosca, e Andrea Bocelli per cui scrive "Per amore".

Numerose continuano ad essere le sue partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 1992 con "Mendicante", nel 1994 con "Terra mia", nel 1999 con "Cosi' e' la vita" che si classifica terza, nel 2000 con "Futuro come te" in coppia con Amedeo Minghi e nel 2002 con "Il cuore mio". Nel 2005 partecipa al reality show Music Farm condotto da Simona Ventura. Il 14 luglio 2006 esce il cd singolo L'assaggio che contiene altri due brani inediti, Guarda giu' e La strada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE