Cerca e trova immobili

PeopleRifiuti: produttore grappa lancia progetto, ricicleremo le nostre bottiglie

10.03.08 - 11:30
Rifiuti: produttore grappa lancia progetto, ricicleremo le nostre bottiglie
Roma, 10 mar. (Adnkronos) - Anche dal riciclaggio delle bottiglie di liquore puo' venire una soluzione all'emergenza rifiuti nel nostro Paese. Lo ha pensato un'imprenditore veneto di grappa che, detto fatto, ha lanciato un progetto sperimentale di riciclo delle sue bottiglie, facendo partire un inedito programma per far riutilizzare i sofisticati contenitori del suo nettare ai propri consumatori. Con buona pace di un eccesso di consumi di vetro soffiato e di imballaggi.

A prendere l'iniziativa e' stato l'imprenditore Sandro Bottega, titolare della Distilleria Bottega di Bibano di Godega, a 50 chilometri da Venezia, nella terra del Prosecco e cuore pulsante della tradizione italiana della grappa, dopo aver ben valutato che la bottiglia di vetro in cui e' raccolta la sua grappa poteva essere facilmente riutilizzata dal consumatore. E dalle aprole ai fatti, l'azienda veneta ha studiato per il punto vendita delle speciali bottiglie giganti che contengono diversi litri di grappa e che sono dotate, alla base, di un rubinetto per riempire in sicurezza i vetri soffiati portati dai consumatori. E non solo.

La Distilleria ha infatti proposto ai propri distributori in Italia e all'estero, nonche' ai punti vendita piu' sensibili, di avviare un progetto sperimentale di riciclo a tutto tondo.

"Il dato di fatto che la grappa non sia un prodotto di consumo giornaliero o comunque continuativo non rappresenta un ostacolo ma, anzi, -spiega Bottega- lo stimolo ad adottare la logica del riutilizzo anche per altri beni di elevato valore aggiunto". Cosi', continua, "sono state poste al centro di questo progetto le bottiglie in vetro soffiato che anche grazie all'impatto estetico si prestano particolarmente ad essere conservate".

Obiettivo dell'impresa, attraverso questa forma di riutilizzo, e' "di ridurre del 20% nell'arco di due anni la propria produzione di bottiglie vetro soffiato e degli imballaggi ad esse correlate". Riciclaggio delle bottiglie ma non solo. Non e' la prima volta che l'azienda veneta da' il buon esempio su come si puo' fare impresa rispettando l'ambiente. Tanto che risparmia energia utilizzando fonti rinnovabili nei suoi stabilimenti, punta sull'agricoltura biologica ed ha conseguito la certificazione Iso 9001.

Inoltre, sottolinea Bottega, l'impianto di climatizzazione dell'azienda e' geotermico, in quanto sfrutta a livello energetico il calore della terra, e l'impianto di distillazione, alimentato da biomassa, utilizza le vinacce esauste, ovvero il materiale di scarto del processo di produzione della grappa, chiudendo quindi idealmente il cerchio di un pieno utilizzo della materia prima.

Info: www.alexander.it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE