Cerca e trova immobili

PeopleSALUTE: DIETA MEDITERRANEA 'SALVA' BIMBI DA ASMA E RINITI

17.09.07 - 18:50
SALUTE: DIETA MEDITERRANEA 'SALVA' BIMBI DA ASMA E RINITI

Stoccolma, 17 set. (Adnkronos Salute) - Mangiare 'mediterraneo' protegge i bambini da asma e riniti. Un menu per i piccoli ricco di pasta, olio a crudo, frutta e verdura, cereali, pesce fresco e poca carne rossa abbatte infatti del 30-60% il rischio di soffrire di queste malattie. A dimostrarlo, numeri alla mano, i ricercatori dell'Istituto nazionale di salute pubblica di Cuernevaca, in Messico, che hanno presentato i risultati di un loro studio al Congresso dell'European Respiratory Society (Ers) in corso a Stoccolma.

Condotta su 1.476 bimbi tra 6 e 7 anni di età, la ricerca mostra che un'alimentazione basata sui dettami della dieta mediterranea può avere un impatto determinante non solo su raffreddori e malanni di stagione - come ormai noto - ma anche su riniti allergiche e asma. "A tal punto che, nel nostro studio - spiega Isabelle Romieu, tra gli autori della ricerca - i piccoli che mostravano di seguire una dieta prettamente mediterranea avevano un rischio di soffrire di queste patologie minore di ben il 30-60%.

Dati che, se confermati, sembrerebbero suggerire alla classe politica strategie di salute pubblica in grado di incidere sulle scelte alimentari dei cittadini". Premiando naturalmente la dieta mediterranea, intramontabile 'alleata' della salute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE