People
27.07.07 - 15:100
Aggiornamento : 15.10.14 - 09:01

ESTATE: IL VETERINARIO, IN AUTO CON FIDO E MICIO? BASTA BUONSENSO

Roma, 27 lug. (Adnkronos Salute) - Non lasciarli mai in auto, al caldo, quando ci si ferma per una sosta. Fargli 'sgranchire le zampe' ogni 3-4 ore e assicurarsi che abbiano sempre una ciotola d'acqua a disposizione. Sono le tre regole principali da osservare se vogliamo metterci in viaggio in automobile col nostro amico a 4 zampe, senza fargli correre rischi come il colpo di calore. Parola di Carlo Scotti, presidente nazionale dell'Anmvi (Associazione medici veterinari italiani), che alla vigilia dell'esodo di fine luglio detta le "regole di buonsenso" per viaggiare tranquilli in compagnia di Fido e Fluffy a bordo. "Il rischio maggiore - spiega Scotti all'ADNKRONOS SALUTE - è il cosiddetto colpo di calore, una situazione di emergenza che può mettere seriamente in pericolo la vita del nostro amico". I sintomi sono: respirazione affannosa, debolezza, barcollamenti fino a convulsioni e coma. Un evento che richiede l'intervento urgente del veterinario. Ma se bisogna cavarsela da soli? "I primi soccorsi da portare all'animale - spiega l'esperto - consistono nel bagnarlo con acqua e ventilarlo. Si può mettere anche su cuscinetti plantari, ascelle e inguine un po' di alcol che, evaporando rapidamente, determina la diminuzione della temperatura di superficie". Maggiore attenzione va prestata ai cani e gatti cardiopatici o obesi, patologie che, come per l'uomo, si stanno diffondendo a macchia d'olio anche tra i nostri amici a 4 zampe. "In tutti i casi - conclude Scotti - è sufficiente affidarsi al buonsenso. Viaggiare quindi nelle ore più fresche, prestando attenzione a mantenere, all'interno dell'abitacolo, una temperatura nè troppo alta nè troppo bassa".

TOP NEWS People
VIDEO
ITALIA
1 ora

C'è un luganese a X-Factor che su YouTube ha fatto più di 1 milione di clic

Si chiama Renato Torre, ha 19 anni e viene dal vivaio della PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi. Con una cover ha fatto letteralmente impazzire Sfera Ebbasta

STATI UNITI
4 ore

«Gli uomini? Mi hanno sempre ferita, ma non è per questo che oggi sono gay»

Parola di Cara Delevigne, che si è recentemente aperta sulla sua storia con Ashley Benson: «Prima di lei non lasciavo avvicinare nessuno»

ITALIA
17 ore

Barbara D'Urso: «Gli haters? Persone che soffrono. Non li leggo»

Sul recente incidente domestico: «Il mio corpo mi parla. Era un segnale per dirmi di rallentare»

STATI UNITI
1 gior

La corsa di Beep Beep e Willy il Coyote dura da 70 anni

Sono stati creati il 16 settembre 1949 dalla matita di Chuck Jones

VIDEO
STATI UNITI
1 gior

Jennifer Lopez vuole che il figlio l'accompagni all'altare 

La cantante non ha comunque ancora pianificato la data delle nozze con Alex Rodriguez

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile