Cerca e trova immobili

PeopleFisica: formiche e internet, da oggi a Genova la scienza della complessita'

18.07.07 - 15:20
Fisica: formiche e internet, da oggi a Genova la scienza della complessita'
Roma, 9 lug. - (Adnkronos) - Migliaia di formiche che lavorano su uno stesso territorio e non creano mai ingorghi, migliaia e migliaia di persone che si incontrano su internet per parlarsi da un capo all'altro del mondo. A studiare questi sistemi, e non solo, e' la scienza della complessita' che da oggi vede la sua capitale a Genova.

Fino al 13 luglio prossimo, infatti, i Magazzini del Cotone di Genova ospitano Statphys 23, il piu' grande evento mondiale di fisica statistica e scienza della complessita', che sara' inaugurato alla presenza del Ministro della Ricerca Fabio Mussi.

Accanto ad un programma scientifico di elevato profilo, un ciclo di eventi aperti al pubblico in collaborazione con il Festival della Scienza renderanno Genova vetrina mondiale della fisica statistica e della scienza della complessita'.

Il Centro Congressi dei Magazzini del Cotone ospitera' questa ventitreesima edizione di Statphys, evento di rilevanza internazionale co-organizzato dall'Infm, Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, e dall'Istituto dei Sistemi Complessi del Cnr sotto gli auspici della Iupap, l'Unione Internazionale di Fisica Pura e Applicata. Ogni tre anni Statphys riunisce i massimi esperti di fisica statistica, ora, per la seconda volta nella sua storia, la conferenza si tiene in Italia, mentre la prima fu a Firenze nel 1948.

La scelta della candidatura italiana rappresenta quindi un'importantissima occasione di promozione della ricerca scientifica nel nostro Paese in un settore scientifico e tecnologico di notevolissima rilevanza e attualita' in campo internazionale. La sede di Genova, in particolare, rappresenta un importante riconoscimento della ''vocazione scientifica'' della citta' e dell' attenzione verso la divulgazione.

Statphys 23 richiamera' a Genova oltre 1200 studiosi, gran parte dei quali proviene da paesi stranieri: i migliori "cervelli" si daranno appuntamento al Centro Congressi dei Magazzini del Cotone per discutere e confrontare i risultati e gli studi di maggiore interesse, frutto della ricerca italiana e internazionale.

Oggetto di Statphys 23 saranno gli aspetti fondamentali della fisica statistica e le sue molteplici applicazioni sia a tematiche di tipo strettamente fisico sia ad argomenti interdisciplinari. Tra le prime vanno annoverate lo studio della materia condensata, dei fenomeni critici, della dinamica turbolenta dei fluidi, delle nanotecnologie.

Tra i secondi stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore l'uso di metodi e concetti della fisica statistica in campo biologico, finanziario, tecnologico, negli studi sociali e nella teoria dell'informazione. Questi sviluppi interdisciplinari vengono spesso indicati come Scienza della Complessita'.

Chairman della conferenza e' Luciano Pietronero, direttore dell'Istituto Cnr sui Sistemi Complessi presso l'Universita' La Sapienza di Roma. Accanto a un programma scientifico densissimo di sessioni e riservato in prevalenza agli addetti ai lavori, Statphys si aprira' alla citta' di Genova attraverso una serie di eventi divulgativi organizzati in collaborazione con il Festival della Scienza.

Info: www.inaf.it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE