Cerca e trova immobili

VOLVOVolvo XC90 Sport V8 un SUV con le ali

11.07.07 - 12:09
Alla guida del sorprendente Sport Utility Vehicle della casa svedese nella versione 7 posti
None
Volvo XC90 Sport V8 un SUV con le ali
Alla guida del sorprendente Sport Utility Vehicle della casa svedese nella versione 7 posti
La Volvo XC90 nella versione Sport V8 non impressiona solo per le dimensioni esterne che non passano certo inosservate (è lunga oltre 4,8 metri), ma per tutto l’insieme del prodotto.

La versione Sport del SUV svedese si distingue infatti sia per gli adeguamenti all’estetica che per i contenuti utili a renderlo più dinamico e sportivo. Gli ammortizzatori e le barre antirollio sono più rigidi per offrire una maggior stabilità in curva. Anche lo sterzo è stato adattato per garantire una risposta più rapida. Inoltre, il sistema autolivellante «Volvo Nivomat» è stato ottimizzato per offrire maggior stabilità e controllo. Al lato pratico si apprezzano anche la generosa abitabilità, la dotazione ricca di ritrovati tecnologici all’avanguardia e l’impressionante facilità di guida di questa vettura che può ospitare ben sette persone.

Il potente propulsore V8 benzina 4.4 litri da 315 CV assicura prestazioni notevoli per una vettura di questa stazza (il peso a vuoto è di 2.177 kg). Accelera infatti da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi, mentre può raggiungere una velocità massima di 210 km/h.

PROVA SU STRADA

Interni accoglienti ma pure prestazioni notevoli grazie al motore 4.4 litri da 315 CV

A livello estetico il carattere sportiveggiante ed esclusivo di questo SUV è tra l’altro sottolineato dal doppio tubo di scappamento cromato e dai cerchi in lega. Nell’abitacolo spiccano il volante sportivo e la manopola del cambio rivestiti in pelle, mentre i sedili sono dotati di imbottiture supplementari laterali, che danno maggior sostegno laterale al conducente anche nelle curve veloci.

Agile nel fuoristrada e scattante su percorsi veloci, la XC90 Sport V8 se la cava bene anche nel traffico cittadino e soprattutto mostra la sua generosa ca­pienza quando si tratta di andare a fare acquisti ingombranti. Il bagagliaio offre infatti da un minimo di 530 litri di carico ad un massimo di 1.837 litri ribaltando gli schienali dei sedili posteriori. Giusto per dare un esempio, abbiamo avuto l’occasione di caricare un armadio smontato, con relativi accessori, con un altezza di oltre 2 metri e trenta e una larghezza di 2 metri. Ebbene, ripiegando anche lo schienale del passeggero anteriore, armadio ed accessori sono entrati senza grossi problemi nell’abitacolo della XC90 Sport V8.

Unica nota dolente sono i consumi del potente propulsore: 13,5 litri al cento di media su percorso misto secondo il costruttore; 17 litri durante la nostra prova su strada.

Osmi

foto dal sito

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE