Cerca e trova immobili

E-COMMERCELa Coop online, Comparis: "Prezzi poco rivoluzionari"

14.05.07 - 13:40
Con 'www.microspot.ch', Coop vorrebbe conquistare il mercato online dell’elettronica d’intrattenimento promettendo prezzi convenienti. Ma un’analisi effettuata dal servizio di confronto Internet comparis.ch mostra che sarà difficile per Coop riuscire nell’intento: i prezzi per i prodotti più richiesti tengono infatti solo in parte il passo con la concorrenza.
None
La Coop online, Comparis: "Prezzi poco rivoluzionari"
Con 'www.microspot.ch', Coop vorrebbe conquistare il mercato online dell’elettronica d’intrattenimento promettendo prezzi convenienti. Ma un’analisi effettuata dal servizio di confronto Internet comparis.ch mostra che sarà difficile per Coop riuscire nell’intento: i prezzi per i prodotti più richiesti tengono infatti solo in parte il passo con la concorrenza.

ZURIGO - Da Coop è ora possibile ordinare online apparecchi TV, lettori MP3 e altri prodotti di elettronica d’intrattenimento all’indirizzo www.microspot.ch. Ma, per quanto riguarda i prezzi, essi sono concorrenziali con gli altri negozi? Il servizio di confronto Internet comparis.ch ha voluto verificare e confrontare i prezzi di questi prodotti venduti online da Coop.

La prima constatazione fatta da comparis.ch è che 'Microspot' è un negozio online molto sobrio. Sul fronte dei prezzi, però, "può tenere solo in parte il passo con altri negozi online". Coop non rivoluziona dunque il commercio online dei prodotti di elettronica.

Comparis.ch, per il confronto, si basa sui prezzi di vendita dei prodotti più richiesti su Pricefinder, nelle categorie televisori a schermo piatto, fotocamere digitali, videocamere, registratori DVD o con disco rigido e lettori MP3.


I risultati

Nella categoria fotocamere digitali 'Microspot' occupa una buona posizione. I prezzi offerti da Microspot per le tre fotocamere confrontate sono tra i più convenienti di quelli degli oltre 40 negozi che propongono lo stesso prodotto (tutti i prezzi senza spese di spedizione).

Deludente per contro il livello dei prezzi dei televisori a schermo piatto: con due apparecchi su tre, il negozio online di Coop si posiziona solo nel terzo più costoso dei 20 negozi che vendono lo stesso modello.

Per quanto riguarda le videocamere, 'Microspot', con il modello Panasonic HDC-SD1, risulta tra gli offerenti più costosi. Con i prezzi delle altre due videocamere, il negozio si posiziona per contro nel terzo più conveniente dei negozi confrontati.

I lettori MP3 più richiesti, tutti Apple, si trovano da Microspot a prezzi relativamente convenienti.

Nell’analisi di comparis.ch è specialmente un prodotto ad avere sorpreso, ovvero il lettore DVD Toshiba HD-E1 MK2: il negozio online di Coop vende infatti questo prodotto a 443,75 franchi, di gran lunga l’offerta migliore. L’offerta del secondo negozio più conveniente è di quasi 35 franchi superiore.


Il prezzo è decisivo

«Coop prende piede in un mercato aspramente conteso dove spesso ci si accontenta di margini di guadagno inferiori all’1 percento» afferma Ralph Weber, esperto di elettronica d’intrattenimento presso comparis.ch. «Nel commercio online non contano esperienza e conoscenze. L’unica cosa che conta è il prezzo e la concorrenza è solo a un clic di distanza. Per diventare leader di mercato, la filiale di Coop Microspot deve proporre prezzi più concorrenziali» collocandosi nelle prime posizioni in praticamente tutte le categorie.

Il vantaggio di 'Microspot' è che con Coop può contare su di una casa madre molto potente con mezzi finanziari sufficienti per riuscire ad imporsi sugli ltri negozi online, spesso più piccoli.


Se anche voi volete confrontare i prezzi dell’elettronica d’intrattenimento visitate il sito www.comparis.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE