Cerca e trova immobili

TioDonna BellezzaCosmetologia medicale - Ringiovanire con dolcezza per mantenere giovane il proprio viso senza chirurgia, anche a Lugano

19.04.07 - 01:10
Levigare o meglio eliminare le rughe del viso? Ridefinire i contorni? È possibile senza la chirurgia plastica. Risponde il dermatologo Stefano Somazzi.
None
Cosmetologia medicale - Ringiovanire con dolcezza per mantenere giovane il proprio viso senza chirurgia, anche a Lugano
Levigare o meglio eliminare le rughe del viso? Ridefinire i contorni? È possibile senza la chirurgia plastica. Risponde il dermatologo Stefano Somazzi.
Lugano - Nella nostra società l’aspetto fisico ha la sua importanza: non bastano peso ideale, muscoli ben allenati, vestiti ultimo grido e gioielli. A un certo momento il proprio viso può tradire. E il desiderio di intervenire, non tanto per apparire verso gli altri ma anche per sé, per molti può diventare una necessità. Ecco, quindi, che la
cosmetologia medicale
può aiutare, entro certi limiti, anche senza bisturi. Abbiamo parlato dell’argomento con il Dott. Somazzi di Lugano.

Cosa bisogna fare per avere una pelle bella e liscia?

Il viso è la prima cosa che la gente nota e sovente non lo si cura abbastanza, soprattutto non si ha premura di tenerlo al riparo dalle insidie dell’invecchiamento. Compito della cosmetologia è di prevenire e, quando già presenti, riparare le manifestazioni cutanee dell’invecchiamento.

La prevenzione può essere suddivisa in tre compartimenti: abitudini quotidiane eseguite dalla persona stessa, interventi eseguiti da personale specializzato in cosmetica e interventi riservati al medico cosmetologo.

Alcune buone abitudini quotidiane sono, per esempio: una buona pulizia del viso mattina e sera e, per le pelli a tendenza acneica, con prodotti contenenti componenti leggermente abrasivi; una crema idratante con integrato un filtro solare al mattino, mentre alla sera una crema che contenga elementi nutritivi-riparatori-idratanti.

Di cosa consiste la cosmetologia medicale e dove si pratica?

La cosmetologia comprende trattamenti che completano le cure quotidiane. Per esempio, la microdermoabrasione, peeling ai diversi acidi di frutta e l’elettroporazione, sono praticate normalmente in un centro dermocosmetico.

• I
peeling all’acido glicolico
e ai miscugli di acidi di frutta fanno parte dei peeling superficiali ed agiscono sui primi strati dei cheratinociti, inducendo una esfoliazione dello strato corneo, un ispessimento dello strato dei cheratinociti, un aumento per stimolazione indiretta della sintesi del collagene.

La microdermoabrasione
è una nuova tecnica che viene attualmente usata con notevole successo su rughe superficiali, piccole cicatrici postacneiche, pelle opaca, oppure altre irregolarità delle superficie cutanea. Dopo un’accurata pulizia e un leggero massaggio della superficie cutanea, si esegue un’abrasione meccanica della cute utilizzando microcristalli di ossido di aluminium soffiati ad alta velocità e immediatamente ri-aspirati con gli strati superficiali della cute.

La microdermoabrasione elimina gli strati superficiali cutanei, dando l’opportunità alla cute stessa di rigenerarsi, di rinnovarsi, di assorbire più facilmente e rapidamente i principi attivi contenuti nelle creme antiaging. È un intervento ambulatoriale, non richiede anestesia, non è doloroso, non provoca rossori e non necessita alcuna interruzione delle solite attività quotidiane.

L’elettroporazione
stimola una bio-rivitalizzazione della pelle tramite un’apparecchiatura. Si tratta di un metodo innovativo che permette di infiltrare senza aghi acido ialuronico nella pelle stessa, consentendo alla membrana cellulare una maggiore permeabilità a un numero maggiore di molecole (acido ialuronico, collagene, vitamine).

Il totale riassorbimento dell’acido ialuronico, reso possibile dall’elettroporazione, produce risultati sorprendenti sin dalla prima applicazione. La pelle risulta più compatta e idratata. E le rughe sono meno evidenti. Per raggiungere un risultato ottimale sono necessarie da 3 a 5 sedute ad intervalli settimanali, seguite, se desiderato, da sedute mensili di mantenimento.


Quale sono gli interventi del medico cosmetologo?

Al medico cosmetologo competono interventi per applicazioni di tossina botulinica, di acido ialuronico, di gelatina rigonfiante e di acido polilattico.

La tossina botulinica
, commercializzata sotto il nome di Vistabel ed autorizzata dalle competenti autorità sanitarie, riduce e inibisce la contrazione muscolare agendo a livello neuro muscolare. Il suo effetto è temporaneo e dura dai tre ai sei mesi. L’applicazione di Vistabel va ripetuta da 2 a 3 volte all’anno proprio nei muscoli della pelle.

È consigliato l’uso della tecnica botulinica sulle rughe della fronte, della gabella (la parte dell'osso frontale compresa tra le arcate) e delle tempie (zampe di gallina).

L’acido ialuronico
denso viene deposto in genere nel derma sottostante alla ruga con un ago molto fine. In questo modo, l’epitelio viene sollevato e la ruga tende a scomparire. Le zone più indicate per questa tecnica sono le rughe labio-geniene, quelle laterali del mento e del labbro superiore. L’acido ialuronico viene pure usato per aumentare il volume delle labbra. Questi interventi vanno ripetuti in genere ogni 6-12 mesi.

L’acido polilattico
, commercializzato sotto il nome di Sculptra, è usato in chirurgia da più di 20 anni. Questo prodotto viene deposto nel derma medio tramite ago fine in modo diffuso. L’intervento è ambulatoriale e dura circa 30 minuti.

Tre o quattro settimane dopo l’applicazione, l’acido polilattico stimola il derma a sintetizzare maggiormente collagene ed elastina per un periodo di circa 12 mesi. Ne risulta una maggiore tonicità, compattezza e spessore del derma che si rispecchia in superficie con una pelle turgida, compatta ed elastica, tutti attributi di una pelle giovane.

BieN

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE