Cerca e trova immobili

KIATre veicoli in un’unica soluzione, accattivante ed efficace

05.03.07 - 10:35
KIA Sportage 2.0 CRDI. L'eleganza sportiva di una “quattro stagioni”
None
Tre veicoli in un’unica soluzione, accattivante ed efficace
KIA Sportage 2.0 CRDI. L'eleganza sportiva di una “quattro stagioni”

Ripartiamo da dove c’eravamo lasciati un annetto fa in sede di presentazione su GdP-Motori della rinnovata e ampliata gamma della Kia Sportage.

Ripartiamo insomma dall’azzeccatissima definizione che la Casa coreana aveva dato allora e conferma evidentemente oggi - ci mancherebbe altro! - del suo '“gippone”, riprendendola tale quale: «SUV raffinato, comodo come un’auto da città, ma versatile e funzionale come una monovolume, quest’auto innovativa coniuga efficacemente tre veicoli in un’unica soluzione mobile».
 
Tutto qui, e scusate se è poco: grande e grossa, bella e comoda, sportiva eppure “economica”: così, fondamentalmente in tutte e tre le sue motorizzazioni, ovvero il primogenito 2.7 V6 e il più recente 2 litri a benzina, nonché il 2.0 diesel. Con un occhio particolare proprio per quest’ultimo, il CRDi che con i suoi 140 CV e una coppia massima aumentata a 305 Nm a 2000 giri a fronte dei 7 litri e poco più al cento di consumo medio – annunciati dalla Casa e confermati da qualche centinaio di chilometri di prove su percorsi misti – s’annuncia parecchio competitivo ed accattivante.

La Sportage è insomma vettura per tutti i gusti e per tutte le condizioni di fondo, dalle più facili alle più estreme: dalla città, appunto, alla montagna. E competitivi sono anche i prezzi, visto che si parte dai 37.750,- del modello Classic, si sale ai 39.750,- del Trend, si passa dai 40.490,- della specialissima “Wilson Edition” e si arriva ai 41.750,­ dello Style. Sobria nella linea, sobria nei consumi e nei costi, la Kia Sportage (a trazione integrale permanente regolata automaticamente, più sistema manuale di bloccaggio del differenziale per affrontare condizioni estreme) dalla sua ha poi un fornitissimo equipaggiamento fornito di serie già col modello cosiddetto base.

Altro atout di cui Kia si vanta a giusta ragione è poi lo «sfruttamento intelligente dei volumi», a cominciare dai sedili posteriori separati e che in un attimo scompaiono nel pavimento, “aprendo” diverse varianti di sistemazione fino ad un volume massimo di 1411 litri, in grado di ospitare oggetti lunghi fino a un metro e 80! Tutto quanto ha a che fare sicurezza, è pure di prima scelta: dalle barre laterali antisfondamento agli airbag frontali e laterali, dai quattro freni a disco all’ABS con distribuzione elettronica nella forza frenante (EDB), dal sistema di controllo della trazione (TCS) al programma di stabilità elettronico (ESP). (PI.GI.)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE