KIA Sportage 2.0 CRDI. L'eleganza sportiva di una “quattro stagioni”
Ripartiamo da dove c’eravamo lasciati un annetto fa in sede di presentazione su GdP-Motori della rinnovata e ampliata gamma della Kia Sportage.
La Sportage è insomma vettura per tutti i gusti e per tutte le condizioni di fondo, dalle più facili alle più estreme: dalla città, appunto, alla montagna. E competitivi sono anche i prezzi, visto che si parte dai 37.750,- del modello Classic, si sale ai 39.750,- del Trend, si passa dai 40.490,- della specialissima “Wilson Edition” e si arriva ai 41.750, dello Style. Sobria nella linea, sobria nei consumi e nei costi, la Kia Sportage (a trazione integrale permanente regolata automaticamente, più sistema manuale di bloccaggio del differenziale per affrontare condizioni estreme) dalla sua ha poi un fornitissimo equipaggiamento fornito di serie già col modello cosiddetto base.
Altro atout di cui Kia si vanta a giusta ragione è poi lo «sfruttamento intelligente dei volumi», a cominciare dai sedili posteriori separati e che in un attimo scompaiono nel pavimento, “aprendo” diverse varianti di sistemazione fino ad un volume massimo di 1411 litri, in grado di ospitare oggetti lunghi fino a un metro e 80! Tutto quanto ha a che fare sicurezza, è pure di prima scelta: dalle barre laterali antisfondamento agli airbag frontali e laterali, dai quattro freni a disco all’ABS con distribuzione elettronica nella forza frenante (EDB), dal sistema di controllo della trazione (TCS) al programma di stabilità elettronico (ESP). (PI.GI.)