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BMWBMWX5, una berlina di lusso travestita da Sport Activity Vehicle

17.01.07 - 10:32
Eleganza, versatilità e potenza.
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BMWX5, una berlina di lusso travestita da Sport Activity Vehicle
Eleganza, versatilità e potenza.

Presentazione
 
Atene – Nel periodo in cui i SUV ( Sport Utility Vehicle) spopolavano un po’ a tutti i livelli la BMW ha pensato bene di creare un nuovo segmento introducendo con la X5 un veicolo che poteva sì sembrare un SUV ma che di fatto aveva solo le sembianze di quest’ultimo. Così anche la denominazione fu modificata da SUV in SAV ( Sport Activity Vehicle) proprio per fare una netta separazione tra i due concetti. In fondo non è che tra i due principi ci sia poi molta differenza, almeno esteriormente. Dove invece tutto cambia è a livello di allestimenti e di tecnologia. Il SAV, pur offrendo in via di massima tutti i vantaggi di un SUV, fa parte di una categoria di veicoli che senza ombra di dubbio si possono classificare sotto la categoria premium vista la loro comodità, il lusso ma anche la versatilità. In più offrono tutta una serie di soluzioni tecnologiche avanzate che ben difficilmente si possono trovare in un SUV tradizionale.

Soluzioni che permettono di sfruttare appieno, grazie anche alla sua robustezza, una non trascurabile dinamica di marcia non solo su strade asfaltate ma, grazie alla trazione integrale a comando elettronico, anche sugli sterrati. E che la scelta di BMW sia stata pagante lo dimostra il fatto che della prima serie della X5 la BMW sia riuscita a commercializzarne in tutto il mondo ben 580’ 000 esemplari. In primavera arriverà il secondo “ step” evolutivo della BMW X5 e per poter offrire un prodotto ancor migliore gli ingegneri di propulsori e di autotelaio hanno elevato ulteriormente il parametro di riferimento a livello di spiegamento di potenza, agilità, dinamica e comfort. Con l’elevata posizione di guida e la non indifferente altezza da terra sulla nuova BMW X5 è invece stato mantenuto anche il principio della scocca autoportante, delle ruote a sospensioni indipendenti e della trazione integrale permanente e variabile a regolazione elettronica xDrive mentre sia i motori a benzina che quelli diesel a 6 e a 8 cilindri sono stati ampliamente rivisitati e ottimizzati sia nella potenza che rotondità di funzionamento al pari dell’autotelaio che è stato sviluppato completamente ex novo in modo da poter scaricare tutta la potenza del propulsore con la massima precisione sia sui fondi stradale asfaltati che quelli sterrati.

Esteriormente la nuova BMW X5 non è che si discosti molto da quella precedente anche se diversi sono stati gli interventi a livello di design come la forte bombatura del cofano motore e i gruppi ottici - con i proiettori rotondi sdoppiati - integrati nelle fiancate mentre la parte posteriore si distingue per la struttura orizzontale dei fari posteriori che terminano nel portellone posteriore. Vista di fianco la nuova BMW X5 dimostra tutta la sua eleganza e la sua dinamica grazie alla linea del tetto leggermente più corta che termina nel quarto montante e ai codolini delle ruote decisamente più marcati. L’aumento, anche se quasi impercettibile, del passo e della carreggiata si ripercuote ovviamente anche sull’abitacolo che offre spazio a cinque passeggeri che possono affrontare confortevolmente anche viaggi lunghi. In più c’è la possibilità di integrare due ulteriori posti in una terza fila.

Questi sedili, quando non vengono usati, “ scompaiono” nel vano del piano di carico lasciando quest’ultimo comunque completamente piatto. Sui modelli senza terza fila di poltrone, il posto che occuperebbero queste ultime quando sono stivate, viene preso da una vasca supplementare dalla capienza di circa 90 litri il che fa aumentare il bagagliaio a 620 litri che aumentano a 1’ 750 quando si abbatte tutta la seconda fila. La spaziosità e la comodità dell’abitacolo, le numerose soluzioni porta oggetti, la qualità dei materiali scelti e una lavorazione curatissima coniugano in modo perfetto la versatilità e flessibilità di questo moderno SAV premium con lo stile esclusivo di una berlina di lusso. Che sulla X5 non manchi assolutamente nulla di quanto si possa trovare su di una Serie 7 è quasi superfluo sottolinearlo. Infatti dall’iDrive, al Control Display, all’Head-Up Display, all’Active Steering, all’AdaptiveDrive (stabilizzazione del coricamento laterale e ammortizzatori attivi), al Park Distance Control (PDC) che è stato completato da una telecamera di retromarcia - tanto per citare alcune funzioni - ci sono tutte anche se alcune sono in opzione.

Un aumento del comfort durante la guida notturna viene inoltre offerto dall’Assistente fari abbaglianti che può essere ordinato come optional. Il sistema commuta automaticamente alla luce anabbagliante non appena è in vista del traffico incrociante o la distanza rispetto al veicolo che precede è inferiore a un valore predefinito. Inoltre, i fari fendinebbia assumono anche la funzione di luce di curva. Un altro optional particolarmente attraente della nuova BMW X5 è la regolazione di velocità con funzione frenante. Questa interviene sulla gestione del motore, sulla selezione delle marce e sui freni così da mantenere costante la velocità impostata. In base ai valori di accelerazione laterale rilevati permanentemente, il regolatore di velocità con funzione frenante riconosce anche un eventuale rischio e interviene riducendo la velocità.

Al momento del suo lancio nel mese di marzo la BMW X5 verrà offerta con tre motorizzazioni differenti: un nuovo V8 di 4,8 litri di cilindrata che eroga 355 CV, un nuovo 6 cilindri in linea di 3,0 litri di cilindrata con basamento in magnesio e alluminio che sviluppa una potenza di 272 CV mentre il nuovo 6 cilindri in linea diesel con basamento costruito interamente in alluminio e dotato di iniezione diretta Common-rail della terza generazione è in grado di erogare 235 CV è un 3,0 litri. A questi tre propulsori, decisamente più potenti di quelli precedenti ma anche più parsimoniosi in fatto di consumi - fino all’ 11% in meno ogni 100 km percorsi - viene abbinato un nuovo e velocissimo cambio automatico a 6 rapporti.

Il prezzo di base del 4,8 litri a benzina è di Fr. 103.800,-- mentre quello per il 3,0 litri diesel è di Fr. 80.700,-- mentre al momento non è ancora stato deciso quanto costerà la versione con il 3,0 litri a benzina. ERRE
 

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