Ha mutato notevolmente estetica e contenuti, inoltre ora può ospitare fino a sette persone
Le ragioni sono facilmente intuibili. In questi ultimi anni il segmento delle Sport utility ha subìto profondi cambiamenti, a cominciare dalla possibilità di poter ospitare a bordo anche sette persone. Ma gli ingegneri, giacché c’erano, non si sono limitati a potenziare solo lo spazio disponibile (più lunga di ben 18 cm rispetto al modello precedente) ma hanno pure rivisitato estetica, meccanica e molti altri contenuti. Insomma ora, a giusta ragigne, si può ben dire che la nuova Santa Fe riunisce tre diverse tipologie di auto: fuoristrada, ammiraglia e vettura spaziosa sia per il comfort dei passeggeri, sia per il trasporto merci (con una capienza fino ad un massimo di 1.582 litri). Da segnalare che unitamente all’eleganza e alla raffinatezza dei materiali utilizzati per rendere l’abitacolo da «business class», la Hyundai garantisce un’ottima visibilità a guidatore e passeggeri, grazie ad una generosa superficie vetrata e a poltrone leggermente rialzate.
Da segnalare che nella versione Premium il sedile di guida è regolabile elettricamente in ben dieci posizioni e che il volante, rivestito in pelle, lo si può adattare in altezza e inclinazione. Molto grintoso e parsimonioso si dimostra il nuovo propulsore 4 cilindri 16V diesel Common Rail ad iniezione diretta turbocompresso di 2.2 litri con 150 CV. Può vantare una coppia massima di tutto rispetto di ben 335 Nm già da 1.800 gir/min. Un motore, i cui consumi si aggirano sugli 8 litri per 100 km ma che risulta un tantino rumoroso, visti i progressi fatti dalla concorrenza in questi ultimi anni. Il cambio del modello da noi provato era automatico/ sequenziale, ma a scelta può essere fornito con cambio meccanico a 5 rapporti. L’automatico/ sequenziale, per contro, lo si può avere a 4 o 5 marce.
La Hyundai ha dotato la nuova Santa Fe, a garanzia della sicurezza, di un equipaggiamento capace di intervenire immediatamente nelle situazioni critiche. Infatti si avvale, oltre che dei sistemi ABS, EBD e del controllo elettronico della trazione, pure dell’ ESP, ovvero del controllo elettronico della stabilità. I prezzi d’acquisto della Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi vanno dai 41.450 franchi della versione Comfort ai 50.950 franchi di quella con pacchetto Premium e cambio automatico. Ne bastano invece 47.450 se si sceglie il modello equipaggiato con pacchetto Style.
Walter Passeri