Cerca e trova immobili

RENAULTDalla nuova Clio Sport potenza e tecnologia

07.09.06 - 11:01
Già in commercio a partire da 29.990 franchi con 8 airbag, ABS, ESP, ASR e CSV di serie
None
Dalla nuova Clio Sport potenza e tecnologia
Già in commercio a partire da 29.990 franchi con 8 airbag, ABS, ESP, ASR e CSV di serie

Nella gamma della terza generazione della Renault Clio, eletta « Auto dell’anno 2006», non poteva certamente mancare una versione sportiva. Infatti nel segmento delle vetture sportive Renault ha sempre dimostrato di saper accontentare numerosi appassionati.

Con la Clio Renault Sport il costruttore francese propone un modello interessante a un prezzo competitivo. La vettura dispone infatti di un motore quattro cilindri di due litri a 16 valvole capace di sviluppare 197 CV a 7.250 giri al minuto, con una coppia massima di 215 Nm a 5.500 giri al minuto e che si avvia premendo un pulsante. Una potenza che, nono­stante un peso a vuoto della vet­tura di 1365 kg, permette a questa trazione anteriore di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 215 km/h. La Clio Sport ha un serbatoio di 55 litri e un consumo medio di carburante attorno ai 9 litri al 100. Efficace è anche l’impianto frenante che permette di bloccare la vettura da 100 km/h a 0 km/h in 35 metri.

Rispetto alla precedente versione RS la nuova Clio Sport è diventata anche più docile, comoda, sicura e meglio equipaggiata. Il cambio è ancora manuale, non più a cinque, ma a sei marce ravvicinate, e il prezzo è rimasto competitivo e praticamente invariato a 29.990 franchi netto. Nelle prestazioni è leggermente più veloce in accelerazione; questo perché i 18 cavalli in più sono stati in parte assorbiti dall’aumento del peso di circa 300 kg.

Internamente il temperamento sportivo della compatta vettura è accentuato in particolare dai sedili avvolgenti, dalla presenza dal­la pedaliera in alluminio perforato e dalla strumentazione con la spia che indica il momento ottimale per cambiare la marcia. Come altri sette modelli della famiglia Renault anche la Clio Sport si propone con il massimo dei voti nell’ambito dei crash test Euro NCAP.

A garantire la sicurezza ci pensano anche i sistemi elettronici come gli 8 airbag, ABS, ESP, ASR e CVS che sono d serie. Nel complesso comunque la nuova Renault Clio Sport, che misura 3,99 metri in lunghezza, 1,77 metri in larghezza, 1,68 m in altezza e ha un passo di 2,58 metri, rimane nella sua categoria una delle vetture sportive che offre le migliori prestazioni.
 
Stefano Pescia
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE