Cerca e trova immobili

VOLVOUn cuore a sei cilindri per la XC90

03.07.06 - 10:39
Volvo si rifà il trucco a tre anni dal lancio e riceve un moderno motore a benzina
None
Un cuore a sei cilindri per la XC90
Volvo si rifà il trucco a tre anni dal lancio e riceve un moderno motore a benzina

Volvo XC90 si rifà il trucco a tre anni dal lancio e riceve un moderno motore a benzina, un 6 cilindri in linea da 3,2 litri in grado di ridurre emissioni e consumi e destinato a rimpiazzare il 2,5 T. Ed è già ordinabile dai concessionari il « model year 2007 » del SUV svedese, fra i più apprezzati in particolare nel nostro Paese. Restano invariate la linea e la versatilità il 70% delle XC90 viene scelto con l’opzione dei sette posti ma ne guadagnano il confort di guida e le dotazioni.

Ad esempio grazie alla telecamera per la retromarcia che proietta l’immagine del retro nello schermo del navigatore, oppure per il sistema « BLIS » che veglia sugli angoli morti e avvisa il conducente se una svolta o un cambiamento di corsia sono potenzialmente a rischio. Abbiamo provato la rinnovata XC90 sulle strade della costa nord-ovest della Svezia: il motore da 3,2 litri, fresco di progettazione e abbinato a un cambio automatico sequenziale Geartronic a sei rapporti, si dimostra all’altezza della situazione. Realizzato quasi completamente in alluminio, sviluppa 238 CV a 6’200 giri e scarica a terra una coppia di 320 Nm disponibile a 3’ 200 giri. Il tutto si sposa elegantemente con la trazione integrale « Instant traction». La disponibilità di potenza è abbondante: negli spostamenti autostradali o sulle tortuose vie interne restano ampi margini per effettuare ad esempio un sorpasso in tutta sicurezza.

Il motore da 3,2 litri adotta un si­stema denominato «CPS»:le valcambia- vole di aspirazione vengono sollevate a due altezze diverse in base al regime di rotazione e al carico; altezza minore per consumi ridotti, maggiore per una guida sportiva: in sostanza, è come avere due propulsori in uno.

All’interno si è coccolati da comodi sedili, da uno sterzo leggero ma preciso e da una batteria di comandi piuttosto semplici utilizzare. Ad accompagnare conducente e passeggeri pensano il nuovo sistema audio (affidato ad Alpine, Bang& Olufsen e Dynaudio)con cd, mp3 e per gli esigenti il navigatore satellitare con disco rigido per un funzionamento ancora più rapido. Sul fronte della sicurezza, già detto del « BLIS», XC90 adotta pure i fari bi-xenon in grado riorientare il fascio in curva, oltre alle consuete dotazioni attive e passive di serie, dagli airbag agli appoggiatesta attivi.

All’esterno sono stati apportati diversi ritocchi, come una maggiore cromatura della griglia e paraurti con una più ampia scelta di colori. I fari posteriori sono stati ridisegnati, mentre i catarifrangenti sono incassati e contornati da una finitura cromata. Tutte le versioni della XC90 hanno le modanature laterali e le maniglie delle portiere in tinta; gli specchietti esterni sono dotati di indicatori di direzione integrati. Inoltre, per gli indicatori di direzione è stata introdotta una nuova funzione:con una rapida pressione sulla leva, la freccia lampeggia tre volte. All’interno sono disponibili nuove combinazioni di colori e pellami. Il consumo combinato si attesta a meno di 12 l/100 km, a fronte d­i una velocità massima dichiarata di 210 km/h; 9,5 secondi il tem­po sullo 0-100 km/h. Il prezzo di listino della 3.2 Geartronic parte da 68.250 franchi, la D5 da 65.500, la V8 costa da 87.350 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE