Cerca e trova immobili

PeopleCLONAZIONE: SUD COREA, HWANG ACCUSATO DI FRODE E APPROPRIAZIONE INDEBITA

12.05.06 - 15:50
CLONAZIONE: SUD COREA, HWANG ACCUSATO DI FRODE E APPROPRIAZIONE INDEBITA

Milano, 12 mag. (Adnkronos Salute) - Sembrano senza fine i guai dello scienziato sudcoreano Hwang Woo-suk, passato in poco tempo da eroe nazionale, pioniere della clonazione umana, ad autore di 'falsi' additato come truffatore dalla comunita' scientifica internazionale. L'ultima, indelebile macchia nella carriera del ricercatore e' un'accusa di ''frode e appropriazione indebita'', oltre che di ''violazione delle leggi sulla bioetica''.

Un genere di reati per cui sono previsti anche 10 anni di carcere. Alla fine dell'anno scorso Hwang aveva ricevuto dal governo 42,2 milioni di dollari in fondi per la ricerca e 4,35 milioni di dollari da fondazioni private. Ma mancherebbero all'appello 2,6 milioni di dollari, con i quali - ipotizzano gli inquirenti - lo scienziato avrebbe acquistato un'auto, pagato politici e funzionari d'azienda ritenuti suoi 'complici' e acquistato ovuli umani da donatrici. L'annuncio delle accuse al ricercatore, e a cinque colleghi del suo team, e' stato dato oggi dall'avvocato dell'accusa Lee In-kyu.

Ed ecco le tappe che hanno segnato il tramonto della 'buona stella' di Hwang, autore di due pubblicazioni sulla rivista 'Science': nel febbraio 2004 l'equipe di Hwang annuncia di avere clonato 30 embrioni umani, estraendone cellule staminali; nel maggio 2005 il team dice di avere prodotto linee di cellule staminali dalla pelle di 11 pazienti; nel novembre 2005 Hwang piange davanti alle telecamere e chiede scusa per aver usato ovuli di alcune ricercatrici che collaboravano con lui; il 15 dicembre 2005 un ex collega lo accusa di avere falsificato gli studi, e il 23 dicembre un comitato di esperti dell'universita' di Seul conferma che i risultati del maggio 2005 erano stati fabbricati ad arte; il 10 gennaio 2006 il comitato 'sbugiarda' anche i risultati del 2004, e oggi l'accusa di falso, appropriazione indebita e violazione delle leggi bioetiche.

L'unica 'opera autentica' di Hwang, per lo meno secondo quando stabilito finora e pubblicato in marzo su 'Nature', resta la clonazione del primo cane 'fotocopia' Snuppy: un cucciolo di levriero afgano nato nel 2005 nei laboratori dello scienziato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE