Cerca e trova immobili

ALFA ROMEO159 JTS a suo agio ovunque

20.04.06 - 11:10
Prestazioni convincenti e dotazione di serie da vettura di lusso per la berlina sportiva col Biscione.
None
159 JTS a suo agio ovunque
Prestazioni convincenti e dotazione di serie da vettura di lusso per la berlina sportiva col Biscione.
Nelle scorse settimane abbia­mo provato la nuova Alfa 159 ber­lina con motore a benzina 2.2 JTS. Pensavamo di mettere alla prova soprattutto le doti sporti­ve di questa berlina dal design ac­cattivante. Invece, complice la neve caduta a più riprese in di­verse località svizzere, abbiamo potuto valutare anche il com­portamento stradale di questa vettura su fondo innevato o co­munque scivoloso.

La sorpresa è stata grande nel­lo scoprire che l’ Alfa 159 mu­nita di gomme invernali ha un ottimo comportamento anche sul fondo stradale innevato. Chiaramente su ripide salite co­perte da un manto di neve fre­sca di oltre 20 centimetri oc­corrono le catene; del resto in tali situazioni abbiamo visto in difficoltà anche alcuni possen­ti SUV. Ma a parte questi casi e­stremi, l’ Alfa 159 si è mostrata capace di affrontare in sciol­tezza fondi stradali innevati. Ad ogni modo quando si viaggia su strade libere dalla neve il pia­cere di guida non può che au­mentare. Nonostante abbia di­mensioni non indifferenti, que­sta berlina sportiva si guida con facilità anche in città, grazie ai sensori acustici anteriori e po­steriori che facilitano le mano­vre di parcheggio. Abbiamo i­noltre apprezzato la precisione nella risposta dello sterzo e l’e­levato indice di stabilità assi­curato dalle sospensioni e dai sistemi elettronici di controllo dell’assetto.

Buoni i risultati raggiunti nei campi della sicurezza e del comfort grazie a uno chassis completamente nuovo, con so­spensioni inedite. L’interno av­volgente è privo di vibrazioni, grazie all’accurata insonorizza­zione e all’elevata rigidezza tor­sionale e flessionale della scoc­ca. Ampio il bagagliaio. Nume­rosi vani portaoggetti ed un e­quipaggiamento esclusivo au­mentano il benessere a bordo. Tra la strumentazione disponi­bile ricordiamo il cruise control (controllo automatico della ve­locità), i sensori per l’attivazio­ne automatica dei tergicristal­li e delle luci e il navigatore sa­tellitare. Pratici anche il clima­tizzatore automatico bi-zona, i sedili con regolazioni elettrica e l’avviamento del motore tra­mite pulsante. L’ Alfa 159 JTS 2.2 da noi provata ha una poten­za di 185 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 8.8 secondi. È in vendita a partire da 46.500 fran­chi.

Il motore rispetta i limiti Euro 4 e sfruttando al meglio l’inie­zione diretta della benzina, ov­vero il particolare sistema di combustione che prende il no­me di JTS (Jet Thrust Stoichio­metric), offre consumi tutto sommato contenuti, conside­rata la potenza del motore.

Osmi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE