Prestazioni convincenti e dotazione di serie da vettura di lusso per la berlina sportiva col Biscione.
La sorpresa è stata grande nello scoprire che l’ Alfa 159 munita di gomme invernali ha un ottimo comportamento anche sul fondo stradale innevato. Chiaramente su ripide salite coperte da un manto di neve fresca di oltre 20 centimetri occorrono le catene; del resto in tali situazioni abbiamo visto in difficoltà anche alcuni possenti SUV. Ma a parte questi casi estremi, l’ Alfa 159 si è mostrata capace di affrontare in scioltezza fondi stradali innevati. Ad ogni modo quando si viaggia su strade libere dalla neve il piacere di guida non può che aumentare. Nonostante abbia dimensioni non indifferenti, questa berlina sportiva si guida con facilità anche in città, grazie ai sensori acustici anteriori e posteriori che facilitano le manovre di parcheggio. Abbiamo inoltre apprezzato la precisione nella risposta dello sterzo e l’elevato indice di stabilità assicurato dalle sospensioni e dai sistemi elettronici di controllo dell’assetto.
Buoni i risultati raggiunti nei campi della sicurezza e del comfort grazie a uno chassis completamente nuovo, con sospensioni inedite. L’interno avvolgente è privo di vibrazioni, grazie all’accurata insonorizzazione e all’elevata rigidezza torsionale e flessionale della scocca. Ampio il bagagliaio. Numerosi vani portaoggetti ed un equipaggiamento esclusivo aumentano il benessere a bordo. Tra la strumentazione disponibile ricordiamo il cruise control (controllo automatico della velocità), i sensori per l’attivazione automatica dei tergicristalli e delle luci e il navigatore satellitare. Pratici anche il climatizzatore automatico bi-zona, i sedili con regolazioni elettrica e l’avviamento del motore tramite pulsante. L’ Alfa 159 JTS 2.2 da noi provata ha una potenza di 185 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 8.8 secondi. È in vendita a partire da 46.500 franchi.
Il motore rispetta i limiti Euro 4 e sfruttando al meglio l’iniezione diretta della benzina, ovvero il particolare sistema di combustione che prende il nome di JTS (Jet Thrust Stoichiometric), offre consumi tutto sommato contenuti, considerata la potenza del motore.
Osmi