Cerca e trova immobili

AUDILa nuova A4 Cabrio, una classica ‘ all seasons’

24.01.06 - 10:42
Quattro nuovissime motorizzazioni e una capote che non teme l’inverno La vettura viene inoltre proposta con parecchie migliorie tecnico- stilistiche PresentAzione
None
La nuova A4 Cabrio, una classica ‘ all seasons’
Quattro nuovissime motorizzazioni e una capote che non teme l’inverno La vettura viene inoltre proposta con parecchie migliorie tecnico- stilistiche PresentAzione

Non è certamente tempo di cabriolet ma per l’Audi questo non ha importanza: la nuova versione della A4 Cabrio non è infatti stata concepita unicamente per essere usata quando è bello e caldo ma anche quando il tempo è inclemente.

Infatti alle moltissime migliorie tecniche e di design si aggiunge a questa versione anche una capote - a comando elettroidraulico, con lunotto in vetro e che può essere aperta o chiusa in ventun secondi fino ad una velocità massima di 30 km/ h - perfezionata con nuovi materiali isolanti e insonorizzanti che anche ad andature relativamente elevate come in autostrada offre un abitacolo insonorizzato al pari di quello della berlina. Basterebbe già questa novità a rendere interessante questo modello che negli ultimi anni ha conosciuto un successo come forse nessun altro cabrio di questo segmento con qualcosa come quasi 100' 000 esemplari venduti in soli tre anni.

Ma c’è dell’altro sulla nuova A4 Cabrio che vale la pena di essere menzionato e iniziando dal design ci accorgiamo che la linea, rispetto al modello precedente, rimane praticamente invariata ma che grazie al nuovo frontale ripreso dalla “ concept” Nuvolari quattro, all’immensa calandra “ single- frame” oramai tipica di tutti i nuovi modelli Audi e ai nuovi fari, ha nettamente guadagnato in personalità. Anche posteriormente il cambio di generazione è evidente con i suoi nuovi inediti gruppi ottici a vetro trasparente e con il nuovo diffusore che ne enfatizza, senza esagerare, la sportività.

Gli interni, da sempre un punto di forza dei modelli della casa di Ingolstadt, sono stati ulteriormente migliorati sia nei materiali che nelle dotazioni: così i volanti dell’attuale generazione, con la calotta dell’airbag che riprende la forma trapezoidale caratteristica del single­ frame della calandra, conferiscono un tocco completamente nuovo agli interni, che risultano così perfettamente in linea con l’estetica del design esterno. Molta attenzione è stata riposta nell’ergonomia: così il cruscotto e la plancia strumenti si integrano al meglio in un abitacolo che non offre solo una grande spaziosità ma anche un ottimo comfort.

Per quel che riguarda i rivestimenti dei sedili c’è da dire che diverse sono le varianti proposte: ci sono allestimenti in tessuto/ pelle, in pelle o pelle/ alcantara il tutto in diverse tinte e diverse tonalità di colore. A livello di propulsori c’è da dire che quattro dei cinque che vengono al momento offerti sono nuovissimi. Infatti all’ 1,8 litri da 163 CV già montato sul modello precedente si aggiungono due modernissimi e potenti motori a benzina: il 2,0 litri 4 cilindri turbo TFSI di 200 CV e il 3,2 FSI V6 di 255 CV. Due anche i motori a gasolio, ambedue con filtro antiparticolato di serie: il 2,0 TDI di 140 CV e il 6 cilindri 3,0 TDI con iniezione diretta Common Rail in grado di erogare 233 CV e una coppia massima disponibile tra i 1' 400 e i 3' 150 giri di ben 450 Nm.

La potenza viene scaricata sull’asfalto mediante trazione anteriore oppure trazione integrale permanente quattro mentre i sistemi di trasmissione disponibili sono un 5 e un 6 marce manuale, un multitronic a variazione continua commutabile in modalità tiptronic a sette rapporti nonché un tiptronic a 6 rapporti. Completamente rivisto e adattato alle caratteristiche della vettura è il telaio dinamico con asse anteriore a quattro bracci e asse posteriore a bracci trapezoidali con controllo direzionale. Grosse migliorie sono state adottate anche a livello di elastocinematica e di taratura delle sospensioni e degli ammortizzatori il che fa sì che l’Audi A4 Cabrio raggiunge un eccellente livello di comfort e di trazione e questo anche in uscita dalle curve più strette. Infine va sottolineato che anche lo sterzo è stato completamente rivisto in modo da poter offrire al conducente non solo una maggior precisione nell’innesto delle curve ma anche una maggior reattività durante la marcia.

Più tardi arriverà anche l’Audi S4 Cabrio che sarà dotata di un propulsore V8 di 4,2 litri di cilindrata in grado di erogare qualcosa come 344 CV.

ERRE
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE