Cerca e trova immobili

PeopleSALUTE MENTALE: STUDIO, DISORDINE BIPOLARE ROVINA LA VITA A 1 MALATO SU 2

10.10.05 - 15:24
SALUTE MENTALE: STUDIO, DISORDINE BIPOLARE ROVINA LA VITA A 1 MALATO SU 2

Cheshire (Inghilterra), 10 ott. (Adnkronos) - La sindrome degli ‘up and down’, che alterna fasi di estrema depressione a euforia immotivata, ‘rovina’ la vita a un paziente si due. A confessarlo sono le stesse ‘vittime’ del disordine bipolare, coinvolte in uno studio mondiale che ha toccato otto Paesi, ‘battezzato’ Thinking Ahead e illustrato oggi, in occasione della 13.ma Giornata mondiale della salute mentale, che quest’anno e’ dedicata al legame tra benessere fisico e psichico nel corso della vita.

Le interviste fatte a 737 persone con disordine bipolare in Australia, Canada, Germania, Grecia, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Usa hanno chiarito che, per almeno il 48% dei pazienti, la malattia ha un impatto negativo sulla propria vita. Inoltre per il 35% a risentirne sono anche famiglia e amici, mentre la maggioranza (80%) dei pazienti e’ convinta che una terapia efficace potrebbe tradursi in un significativo miglioramento della qualita’ della vita. Le cure ideali, poi, dovrebbero essere efficaci ma anche caratterizzate da effetti collaterali gestibili. Infine, per il 72% dei pazienti la gente non comprende le difficolta’ legate al disordine bipolare.

‘’In generale, il pubblico deve comprendere meglio problemi mentali come il disordine bipolare’’, sottolinea Jamie Mullen, Senior Director Clinical Research di AstraZeneca. Si stima che questa patologia colpisca lo 0.3-3.7% della popolazione, e circa la meta’ dei pazienti puo’ arrivare a un tentativo di suicidio. Spesso il trattamento prevede una combinazione di farmaci, inclusigli antipsicotici fra cui il Seroquel*. Secondo Mullen l’indagine conferma l’impatto della patologia sulla qualita’ della vita e l’esigenza di terapie personalizzate efficaci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE