Cerca e trova immobili

SCOPERTACon le cellule staminali embrionali si faranno polmoni interi

24.08.05 - 08:46
Foto d'archivio
Con le cellule staminali embrionali si faranno polmoni interi

LONDRA - Polmoni creati in laboratorio, destinati al trapianto. Piu vicini a questo traguardo sono i ricercatori dellImperial College di Londra, che sono riusciti a trasformare staminali embrionali in cellule proprie dei polmoni adulti.

Le cellule ottenute in laboratorio costituiscono lepitelio delle piccole vie respiratorie, dove avviene lo scambio gassoso del sangue, che cede anidride carbonica e si carica di ossigeno. Partendo dalle staminali, l'obiettivo degli scienziati inglesi e creare in laboratorio polmoni interi da trapiantare, e risolvere in futuro, in questo modo, la carenza di organi.

Molte ricerche sono ancora necessarie, precisa lequipe che intanto punta a utilizzare le cellule per riparare porzioni di polmoni danneggiate da malattie come la sindrome acuta del distress respiratorio. Secondo gli scienziati, inoltre, le cellule polmonari potrebbero essere ottenute anche da staminali adulte, come quelle prelevate dal midollo osseo, evitando questioni etiche e polemiche legate alluso delle staminali embrionali

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE