Cerca e trova immobili

RENAULTMégane Trophy un ruggito da 225 CV

04.04.05 - 11:49
Da Renault Sport serie limitata dal vivace temperamento. Disponibile da subito in versione a tre porte da 39.460 franchi.
None
Mégane Trophy un ruggito da 225 CV
Da Renault Sport serie limitata dal vivace temperamento. Disponibile da subito in versione a tre porte da 39.460 franchi.
La nuova Renault Mégane Sport Trophy si presenta nella categoria delle vetture compatte a tre porte come un’auto discreta ma in grado di dare un tocco d'adrenalina a chi si mette alla sua guida. Offerta in una serie limitata di soli 500 esemplari, tutti accompagnati con una targhetta numerata, non deluderà i suoi acquirenti. « Chapeau » ai tecnici del dipartimento Sport del costruttore francese.

Con la Mégane Trophy sono riusciti a presentare un prodotto discreto nell’apparenza ma di elevate qualità. Infatti, la vettura appare poco appariscente, tanto che solo alcuni tocchi estetici come i paraurti ribassati ed allargati, il doppio terminale di scarico, il colore della carrozzeria grigio Makaha, riservato da Renault unicamente per questo modello, i cerchi in lega da 18 pollici in colore antracite con pneumatici Dunlop SP Sport Maxxx 235/ 40 R 18 anticipano il suo speciale valore.

Per mostrare i « muscoli » di questo prodotto esclusivo, il costruttore francese ha offerto ai media una prova dinamica del modello sia in circuito e che su un selezionato percorso di montagna. È infatti nelle prestazioni su strada che la Mégane trasmette il meglio di sé stessa. Sotto la sua dinamica linea la vettura nasconde un bagaglio di ricercate soluzioni nel telaio, nell’assetto, nel motore, negli ammortizzatori, nei freni e nello sterzo. In vendita a partire da 39.460 franchi.

Su strada la Trophy si trasforma in una sportiva di razza e grazie a efficaci freni a disco, direzione assistita elettrica, sospensioni e sterzo regolati a puntino ha un comportamento eccellente e piacevolmente sportivo. Veloce, precisa, comoda, facile e divertente da guidare anche grazie ai sistemi di controllo elettronici. Il motore quattro cilindri è un due litri turbo a 16 valvole capace di sviluppare 225 CV a 5.500 giri/ min., con una coppia massima di 300 Nm a 3.000 giri al minuto e cambio meccanico a sei marce. Brillanti le prestazioni con un accelerazione da 0 a 100 km/ h in soli 6,5 secondi e contenuto il consumo di benzina, indicato dal costruttore con una media di 8,8 litri al 100. Inoltre chi ritiene di avere buone doti da pilota sportivo può disattivare il sistema ESP. La serie limitata Trophy, costruita ad un ritmo di 30 unità al giorno nello stabilimento Renault Sport di Dieppe, si presenta con l’equipaggiamento di base della Mégane Sport.

Internamente la pelle e gli elementi in carbonio convivono in perfetta armonia. Naturalmente non mancano né la climatizzazione, né un sofisticato sistema audio con autoradio e lettore CD 4x15 Watt. La Renault Mégane Sport Trophy è già in vendita nella versione a tre porte. Su richiesta lo stesso châssis sportivo è disponibile per la cinque porte anche se è certamente più indicato per una versione a tre porte che per una vettura familiare.

Stefano Pescia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE