OBESITÀ
22.06.04 - 08:180
Aggiornamento : 15.10.14 - 09:01

"Regola del quattro" contro i chili di troppo

Per tenere sotto controllo la bilancia basta seguire la 'regola del quattro'. Cioe' 'bruciare' quattro calorie al giorno per ogni chilo di peso, grazie a un'attivita' fisica regolare. La ricetta arriva dagli esperti internazionali riuniti ieri a Milano all'incontro su 'Attivita' fisica, obesita' e salute', che spiegano cosa fare per essere 'in regola'. ''Per un uomo - dicono - significa perdere circa 320 calorie al giorno, poco piu' di un'ora di camminata veloce o bici. Per una donna 220 calorie, il tutto senza mettersi a dieta costante, ma solo nutrendosi in modo sano''. Insomma, l'attivita' fisica e' una potente arma per tenere il peso sotto controllo. E dimenticarlo costa caro: l'inattivita' sarebbe la causa di 1,9 milioni di morti l'anno nel mondo, secondo l'Organizzazione mondiale della sanita'.

Pigrizia 'colpevole' anche per il 10-16% dei casi di tumore al seno, al colon e di diabete e per il 22% dei casi di malattie cardiovascolari. Inoltre, almeno il 60% della popolazione mondiale, assicurano gli specialisti oggi all'Universita' di Milano, non fa quel minimo di attivita' fisica indispensabile per la salute. ''Per ridurre il rischio di diabete e malattie cardiovascolari bastano 30 minuti di attivita' fisica al giorno - dice Klaas Westerterp del Dipartimento di Biologia umana dell'Universita' di Maastricht - Ma se si vuole evitare di ingrassare o riacquistare chili persi, occorrono circa 60-90 minuti di attivita' fisica moderata. Un po' meno se si fa uno sport 'intenso'''. Secondo Westerterp, oggi si mangia piu' di quanto serva e ci si muove troppo poco. Non solo, ma ''si sottostimano le calorie ingerite''. A lungo andare le diete non garantiscono di tenere lontani i chili in piu', sostiene Thorkild Sorensen, epidemiologo dell'University Hospital di Copenhagen. ''E anche i geni, sicuramente coinvolti nell'obesita', non bastano a spiegare l'impennata di extralarge degli ultimi 50 anni'', sostiene l'esperto.

''Oltre a una base genetica, c'e' un cambiamento nelle abitudini di vita, che ha moltiplicato obesita' e diabete'', aggiunge Riccardo Bonadonna dell'Universita' di Verona. E sulla ricetta anti-chili in piu' gli specialisti intervenuti a Milano sono tutti d'accordo. Bisogna muoversi di piu', nella vita di tutti i giorni, ma anche ricorrendo al fitness. ''Per i piu' piccoli, il consiglio e' privilegiare sport aerobici di lunga durata come nuoto, calcio o bici, per attivare le vie metaboliche - dice Claudio Maffeis della clinica pediatrica dell'Universita' di Verona - il tutto almeno mezz'ora al giorno''. Per gli adulti, gli esperti suggeriscono di iniziare con mezz'ora di camminata a passo svelto quotidiana, per poi scegliere tra jogging, bici o palestra in base al proprio stato fisico. ''Ma anche gli anziani devono muoversi di piu' - conclude Mario Mancini della Clinica Medica dell'Universita' di Napoli Federico II - infatti con gli anni si riduce il fabbisogno energetico, ma si tende a mangiare nello stesso modo. Con il risultato di prendere peso''.

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