Cerca e trova immobili

AUDIA6, il gran lusso in movimento

10.05.04 - 12:02
Potenti motorizzazioni, equipaggiamento completo e soluzioni tecnologiche d’avanguardia
None
A6, il gran lusso in movimento
Potenti motorizzazioni, equipaggiamento completo e soluzioni tecnologiche d’avanguardia
Cernobbio – Con l’ultima generazione della A6 ha debuttato una berlina che, forte di un eccellente dinamismo di marcia e di uno straordinario potenziale tecnologico, nonché di comfort e allestimenti esemplari, mira alla leadership del suo segmento. I potenti propulsori turbodiesel e benzina e la trazione integrale permanente quattro danno la misura della purezza della classe della nuova berlina sportiva A6.

E la vettura, completata da un telaio altamente evoluto e da una scocca a elevata rigidità, proietta chi sta al volante in una dimensione di puro dinamismo. La nuova Audi A6 affascina fin da subito per le armoniose proporzioni della sua carrozzeria ( lunga 4,92 m, larga 1,86 m e alta 1,46 m). Tutti, a bordo, approfittano dei vantaggi creati da una spaziosità notevolmente accresciuta: il passo della nuova Audi A6, rispetto a quello del modello precedente, è aumentato di 83 mm e raggiunge ora i 2.843 mm complessivi. Aumentano così comfort e sicurezza nell’area del vano gambe per chi siede avanti, mentre chi siede dietro ha una maggiore libertà di movimento in corrispondenza delle ginocchia. A livello delle spalle i passeggeri hanno davanti 23 mm in più di spazio e dietro 6 mm.

Dietro i coprifari trasparenti dei gruppi ottici anteriori sono sistemati dei proiettori molto particolari: la nuova A6, prima tra le Audi, monta su richiesta luci di svolta dinamiche “ Adaptive light” con potenti gruppi luminosi Xenon plus. Anche nell’abitacolo basta un colpo d’occhio per comprendere come la nuova A6 segni un cambio generazionale. L’ampia e spaziosa consolle centrale, i cui comandi sono raggiungibili in modo ottimale, contribuisce a evidenziare l’impostazione dell’architettura complessiva del cockpit: sportiva e articolata in modo tale da “ avvolgere” il conducente. Le bordature della strumentazione dal nuovo design a goccia ospitano accanto a contagiri e tachimetro – in quadranti grandi e dalla forma circolare – rispettivamente l’indicatore di temperatura e l’indicatore di livello carburante le cui scale, curve, sono sistemate nella zona in cui la goccia culmina in una punta smussata. La A6 sarà dotata della nuova generazione di volanti Audi che, per la prima volta, faranno parte della dotazione di serie. Contrassegno estetico dei nuovi volanti, disponibili a tre e a quattro razze, è la citazione grafica, sulla calotta che copre la sede di alloggio dell’airbag, della forma trapezoidale del singleframe con i quattro anelli. La nuova Audi A6 sarà disponibile in cinque differenti motorizzazioni. Sia i tre motori a benzina che i due diesel TDI sono montati longitudinalmente. I propulsori hanno in comune anche la caratteristica di vantare, nella loro categoria, un convincente rapporto tra prestazioni e coppia. La scelta di motori per Audi A6 si articola sugli aggregati benzina 4.2 litri V8 da 335 CV, 420 Nm la coppia massima, 3.2 litri V6 FSI da 255 CV, 330 Nm e 2.4 litri V6 da 177 CV, 230 Nm. Due invece i propulsori diesel: un inedito aggregato 3.0 litri V6 TDI da 225 CV e 450 Nm di coppia massima e il 2.0 litri TDI da 140 CV, 320 Nm la coppia. I motori a sei e a otto cilindri fanno parte della nuova famiglia di propulsori a V Audi.

I valori relativi alla rigidità torsionale hanno subito un incremento superiore al 34 per cento: l’entità di questo progresso rispetto alla carrozzeria del modello precedente esprime al meglio quali siano da questo punto di vista le qualità della nuova Audi A6. Qualità di cui si avvantaggiano notevolmente sia la dinamica di marcia della vettura, sia il comfort di guida, accresciuto dalla riduzione delle vibrazioni. La rigidità della scocca in acciaio è il risultato di tecniche di giunzione appositamente sviluppate e dell’ottimizzazione nella disposizione dei profili. L’assetto dina- mico Audi della nuova A6 punta su una tecnologia che già ha dato ottimi risultati nelle competizioni sportive e ricorre, sia nelle versioni a trazione anteriore, sia in quelle a trazione quattro, all’avantreno a quattro bracci tipico della Audi e all’asse posteriore a bracci trapezoidali con controllo direzionale, noto per essere stato utilizzato anche sulla Audi A8.

La nuova Audi A6 si presenta già nella versione base con tutta una serie di equipaggiamenti che, perfino nel segmento di lusso, sono tutt’altro che scontati.

Le sue grandi ambizioni sono rese riconoscibili già dalla eccellente qualità dei materiali utilizzati e dall’accuratezza della loro lavorazione. Non trova alcun riscontro nelle offerte della concorrenza, inoltre, il Multi Media Interface MMI basic che, oltre a un display monocromo di 6,5 pollici, dispone anche di una radio con lettore CD e quattro diffusori. Di serie su tutti i modelli A6 inoltre, il climatizzatore automatico comfort a efficacia maggiorata e con acustica ottimizzata, così come, di serie, anche il freno di stazionamento elettromeccanico e il sensore luci e pioggia.

Anche l’equipaggiamento di sicurezza è esemplare nella nuova generazione A6 e lo è già a partire dalla versione base. La sicurezza attiva si avvantaggia di un programma elettronico di controllo della stabilizzazione ( ESP) dell’ultima generazione che comprende anche il dispositivo di controllo della frenata e il ripartitore elettronico della forza frenante ( EBV). La robusta struttura della carrozzeria, con curve di deformazione ben precise e con un vano passeggeri estremamente stabile, protegge con grande efficacia da eventuali incidenti tutti coloro che sono a bordo. Il sistema di protezione per la tutela di conducente e passeggeri è completato da airbag frontali e laterali e, ancora, dall’interazione tra le cinture di sicurezza e il sistema airbag per la testa sideguard. I due airbag anteriori fullsize sono a fase doppia, ovvero con due distinti tipi di funzionalità a seconda della violenza dell’impatto. I passeggeri, in caso di tamponamenti, vengono protetti anche dagli appoggiatesta anteriori attivi di serie. I cambi, a scelta a dipendenza del modello, sono il manuale a 6 marce, oppure il tiptronic a sei rapporti, o automatico a variazione continua multitronic.

I prezzi della nuova Audi A6, per la Svizzera, oscillano tra un minimo di 50.300 franchi per la 2.0 TDi a un massimo ( a seconda dell’allestimento) di 92 mila per la A6 con il motore 4,2 litri con trazione integrale Quattro e cambio automatico tiptronic.

ESSEERRE

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE