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RENAULTPresentata una Clio in formissima

02.03.04 - 16:00
Alla gamma si aggiungono un’inedita diesel di 100 Cv e una versione Clio Renault Sport
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Presentata una Clio in formissima
Alla gamma si aggiungono un’inedita diesel di 100 Cv e una versione Clio Renault Sport
Nell’attesa che arrivi sul mercato la nuova Clio della quale si conosce al momento unicamente il nome in codice ( G77), la Renault ha pensato bene di sfruttare al meglio quella esistente sottoponendola ad un “ lifting” non solo estetico ma anche a livello di meccanica.

Denominandola Clio Generazione 2004 si è voluto agganciarsi in qualche modo all’immagine sia della Mégane II che della Scénic II che hanno registrato l’anno scorso notevoli cifre di vendita. Ma anche la Clio l’anno scorso si è venduta bene con ben 425' 000 unità commercializzate, di cui una buona parte con motorizzazione diesel.

Insomma la Clio è sempre ancora un modello che piace – in Francia è l’indiscussa leader del proprio segmento e per cifre di vendita di casa Renault unicamente seconda alla Mégane, il che è tutto dire.

Non c’è dubbio che anche la versione 2004 della Clio riuscirà ancora una volta a “ mobilitare” i clienti della Renault, tanto più che le due versioni presentate – la diesel 1.5 dCi e la Sport 16v – hanno tutto per piacere e soddisfare la clientela.

E che per Renault la messa sul mercato della Generazione 2004 sia una cosa estremamente seria lo dimostrano anche i forti investimenti fatti, che hanno raggiunto i 31,7 milioni di euro di cui 11,7 sono andati nella ricerca e nello sviluppo e ben 7,5 nello studio del nuovo propulsore diesel da 1,5 litri. E la produzione dei vari modelli dovrebbe toccare ben 2' 500 unità giornaliere suddivise nei tre stabilimenti di Flins, Valladolid e Novo Mesto.

La nuova Clio viene offerta in quattro allestimenti diversi – Authentique, Expression, Dynamique e Privilège – ed in tre livelli di equipaggiamento – Pack, Comfort e Luxe – . Inoltre ci sono le due versioni esclusive Iniziale e Renault Sport. Calcolando le diverse motorizzazioni – quattro a benzina, due diesel ed il 2,0 litri della Sport – ed il fatto di poter dotare alcuni modelli di un cambio Quickshift a 5 rapporti oppure di un cambio automatico a quattro rapporti invece del manuale a 5 marce, la scelta è veramente impressionante, tanto più che ci sono anche versioni a tre e a cinque porte. Gli interni della Clio 2004 sono completamente stati rifatti: oltre ai nuovi tessuti e materiali dei rivestimenti e dei sedili – quello del conducente è ora regolabile anche in altezza – ed agli alzacristalli elettrici posteriori c’è da segnalare il nuovo cruscotto che comprende, tra l’altro, un piccolo quadro digitale posizionato al centro dei due quadranti principali.

Esteriormente la nuova Clio spicca per il suo paraurti più imponente e per le grandi prese d’aria. Ma il nuovo “ look” è sottolineato anche dai cerchi in lega disponibili già a partire dal modello d’entrata, così come dallo spoiler sportivo di serie a partire dal modello Dynamique. Ovviamente una delle novità più importanti è il nuovo propulsore diesel da 1,5 litri dotato di Common Rail della seconda generazione e che è in grado di erogare una potenza di 100 Cv. Dotato di un turbo a geometria variabile, questo motore brilla per la sua coppia ( 200 Nm a 1' 900 giri) e quindi per la sua elasticità ma anche per le sue prestazioni, visto che permette di raggiungere i 100 km/ h da fermo in soli 10,5 secondi e consente una velocità massima di 185 km/ h con consumi che si aggirano nel ciclo misto sui 4,3 litri ogni 100 chilometri percorsi. Ovviamente tutta un’altra cosa è la Renault Sport. Questa Clio, divenuta ora una vera sportiva compatta, monta un propulsore 2,0 litri che sviluppa a 5’ 250 giri qualcosa come 182 Cv, raggiunge i 100 km/ h da ferma in 7,1 secondi ed una velocità massima di 222 km/ h.

Per poter meglio sfruttare tutta la potenza la Sport non è solo dotata di un collegamento al suolo completamente nuovo ma il passo è stato allungato così come si è allargata la carreggiata. Inoltre la Sport è dotata di un sistema elettronico per il controllo della stabilità e monta pneumatici ( Pilot Exalto) sviluppati dalla Michelin appositamente per questo veicolo. Per chi non si accontentasse di quanto già offre questa piccola “ GT” c’è a disposizione un pacchetto denominato “ Pack Chassis Sport” nel quale è contemplata tutta una serie di interventi a livello di sospensioni che subiscono tarature usate solitamente solo nelle competizioni.

Un secondo pacchetto – il “ Pack Aero” – prevede invece il montaggio di uno spoiler che migliora ulteriormente l’aderenza al suolo e di un sedile da competizione. Insomma una vettura questa Clio Renault Sport estremamente sportiva che – si può ben dire – deriva di fatto dalla versione “ gara” che l’anno scorso ha vinto il Mondiale Rallies Super 1' 600 con il giovane transalpino Brice Tirabassi e che quest’anno ha vinto nella stessa categoria il recente Rally di Montecarlo con Nicolas Bernardi. La forchetta dei prezzi, vista la vasta possibilità di scelta, è molto ampia e va dai fr. 15' 990 della 1,2 litri 60 Cv ai fr. 25' 750 della 1,5 litri dCi fino ai fr. 29' 950 della Renault Sport.

Dati tecnici

Dimensioni: 3’ 812 x 1’ 940 mm Peso: 1’ 135 kg Carico utile: 355 kg Motore: 4 cil. 16 v 1.998 cm3 Potenza: 182 CV ( 132 kW) Coppia: 200 Nm/ 5.250 giri/ min Cambio: man. 5 marce 0- 100 km/ h: 7,1 secondi Velocità max: 222 km/ h Cons. medio: 8,1 litri/ 100 km Prezzo: 29.950 franchi.

ERRE

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