Cerca e trova immobili

ITALIA«Ho speso i miei 15 euro di assorbenti. Del resto, avere il ciclo è un lusso»

09.11.21 - 16:30
Francesca Michielin apre il dibattito sulla tassazione degli assorbenti: riceve consensi ma anche consigli non richiesti
Depositphotos (arp)
«Ho speso i miei 15 euro di assorbenti. Del resto, avere il ciclo è un lusso»
Francesca Michielin apre il dibattito sulla tassazione degli assorbenti: riceve consensi ma anche consigli non richiesti

ROMA - Un tweet di Francesca Michielin ha scatenato una polemica sul costo degli assorbenti.

«E anche oggi, come ogni mese, ho speso i miei 15 euro di assorbenti (3 pacchi di media mi servono). Del resto, avere il ciclo è un lusso, è uno sfizio, come voler bere spumante, andare in vacanza, comprarsi le sigarette o un nuovo smartphone, no?» ha scritto la cantante italiana sui social. 

Il dibattito sulla cosiddetta "tampon tax" è annoso: di recente la tassazione è stata abbassata dal 22% al 10%, ma per molti si tratta ancora di una percentuale troppo elevata per un bene di prima necessità.

Le parole di Michielin hanno scatenato il dibattito e le posizioni sono variegate: c'è chi sta con l'artista e chi la critica, consigliandole magari di provare soluzioni più economiche (una marca diversa o la coppetta mestruale). La 26enne ha replicato: «Non ho parole. Anziché aprire un dibattito sulla tassazione sugli assorbenti, sul fatto che non sono un lusso, mi devo ritrovare a leggere consigli su quali assorbenti usare. Non scelgo io che flusso avere. Ognun* deve sentirsi a proprio agio, beccarmi la paternale anche no».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE