Cerca e trova immobili
Tre amici e un segreto tutto da scoprire

CANTONETre amici e un segreto tutto da scoprire

07.09.21 - 06:30
Un po' graphic novel e un po' libro per bambini è “Un segreto nella foresta” di Samuele Frasca, uscito da pochissimo
Davide Giordano
Tre amici e un segreto tutto da scoprire
Un po' graphic novel e un po' libro per bambini è “Un segreto nella foresta” di Samuele Frasca, uscito da pochissimo

LUGANO - Un libro per bambini dal sapore di graphic novel, il nuovo lavoro del fumettista luganese Samuele Frasca: «Era un'idea che mi frullava in testa da un po'», ci racconta, «alla fine però non è diventata un fumetto ma un libro pensato per i più piccoli».

Si chiama “Un segreto nella foresta” – è edito da Fontana edizioni – e, già dalla copertina, lascia a presagire atmosfere decisamente misteriose: «Non è una storia di paura però! Ci tengo a dirlo», precisa ridendo l'autore. 

Il taglio del disegno è contemporaneo, in stile manga, ma la messa in pagina e la scrittura è quella tipica del libro per l'infanzia: «Apprezzo molto che si noti la volontà di cercare un tipo di tratto un po' meno tradizionale e più moderno, sono un grande appassionato di fumetti giapponesi! Per quanto riguarda la decisione di fare un libro per bambini, è stata presa di comune accordo con l'editore. Una delle motivazioni è che i fumetti in Ticino piacciono un po' meno dei libri per l'infanzia», ci spiega Samuele.

Per un fumettista, com'è stato cimentarsi con una forma narrativa di tipo molto diverso? «È stato particolare, perché testo e immagine devono andare davvero a braccetto, l'uno come didascalia dell'altro. Inoltre si ha a disposizione solo una vignetta per volta, quindi anche la messa in scena cambia completamente!».

Puoi dirci qualcosa di più riguardo a questo... “Segreto”? «Tutto parte da tre amici che sono anche i protagonisti del libro: Yohanna, Joseph e Anita e un nuovo misterioso arrivo nel loro paesino di montagna».

Fra realtà è immaginazione, dopo una giornata di scuola, inizierà una piccola grande avventura, di quelle che solo i bambini sanno vivere. E che la storia abbia il suo bell'appeal lo conferma anche un'avida lettrice, la figlia di 8 anni di Samuele: «Lo tiene in camera sua e non se ne separa mai», giura il papà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE