Cerca e trova immobili

LONDRAGli Abba tornano dopo 40 anni, live come avatar. La prima foto

03.09.21 - 08:01
Si esibiranno con una live band di 10 elementi in un'arena costruita appositamente a Londra.
Facebook
Fonte ATS
Gli Abba tornano dopo 40 anni, live come avatar. La prima foto
Si esibiranno con una live band di 10 elementi in un'arena costruita appositamente a Londra.

LONDRA - Si erano presi una pausa nel 1982, sono tornati oggi, dopo quasi 40 anni, con una diretta su Youtube da Londra, per annunciare due nuovi brani, preludio di un album, e una serie di concerti londinesi dove appariranno, ma solo come avatar e come erano nel 1978: sono gli Abba, il gruppo musicale svedese che ha fatto ballare il mondo con hit come 'Mamma mia' e 'Dancing queen'.

"È passato un po' di tempo - ammettono i quattro, che hanno venduto quasi 400 milioni di album nella loro carriera - da quando abbiamo fatto musica insieme. Quasi 40 anni, in realtà. Ci siamo presi una pausa dalla primavera del 1982 e ora abbiamo deciso di terminarla". "A dire il vero, - raccontano Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid, oggi (splendidi) ultrasettantenni,- l'ispirazione principale per tornare di nuovo in studio di registrazione viene dal nostro coinvolgimento nella creazione del concerto più strano e spettacolare che sia mai possibile immaginare".

Gli Abba, dal 27 maggio 2022, si esibiranno infatti digitalmente - sotto forma di avatar - con una live band di 10 elementi in un'arena costruita appositamente a Londra. La versione digitale del gruppo è stata creata grazie a settimane di riprese con motion capture con i quattro membri della band e un team di 850 elementi della Industrial Light & Magic, la compagnia fondata da George Lucas, alla sua prima incursione nella musica. Da quanto si è visto oggi online, lo show sarà un mash up tra digitale e reale grazie al quale gli Abba sembreranno esibirsi davvero fisicamente sul palco, con l'aspetto che avevano nel 1978. Questo grazie alle 5 settimane di riprese in cui i quattro - come è stato mostrato su Youtube - hanno eseguito ogni canzone dello show, indossando speciali tute con sensori, che hanno trasferito le loro emozioni e movimenti agli ologrammi che saliranno sul palco al loro posto.

Per ospitare l''Abba Voyage', al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra è stata appositamente costruita un' 'Abba Arena' da 3000 posti. "Saremo in grado - spiegano gli Abba - di sederci tra il pubblico e guardare le nostre controparti digitali eseguire le nostre canzoni su un palco in un'arena costruita su misura a Londra la prossima primavera. Strano e meraviglioso!". "Stiamo davvero salpando - dicono ancora - per acque inesplorate. Con l'aiuto di noi stessi da giovani, viaggeremo nel futuro. Non è facile da spiegare, ma appunto, è qualcosa che non è mai stato fatto prima." "L'unico problema - scherza oggi Benny - è che per farlo mi sono dovuto tagliare la barba che non toccavo da 15 anni!".

In attesa dello show e dell'album, oggi escono due nuove canzoni: la prima è la ballata 'I Still Have Faith In You", dedicata alla loro storia: "è davvero incredibile - dice Bjorn - essere dove siamo oggi, ancora migliori amici, felici di stare insieme e con una fiducia e lealtà totali". La ballata è accompagnata da un video, diretto da Shynola, che è un mash up tra passato e futuro, con immagini di archivio e avatar. Il secondo pezzo, "Don't Shut Me Down", ha un passo più pop e ballabile, nel tipico stile delle hit del quartetto. Altri 8 inediti confluiranno poi nell'album 'Voyage', che verrà pubblicato in tutto il mondo il prossimo 5 novembre su etichetta Universal Music Group.

Nonostante la lunghissima assenza dalle scene, gli Abba sono più famosi che mai: basti pensare che su TikTok, i contenuti con l'hashtag #ABBA hanno da poco raggiunto un miliardo di visualizzazioni e oggi in oltre 200mila, da tutto il mondo, hanno seguito su Youtube la diretta con cui i quattro scandinavi hanno annunciato il loro ritorno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE