Cerca e trova immobili

STATI UNITIPink sta con le pallamaniste norvegesi: «Le multe ve le pago io!»

26.07.21 - 17:00
La cantante si è detta «orgogliosa» della battaglia contro gli slip da bikini e il sessismo portata avanti dalle atlete.
Imago
Pink sta con le pallamaniste norvegesi: «Le multe ve le pago io!»
La cantante si è detta «orgogliosa» della battaglia contro gli slip da bikini e il sessismo portata avanti dalle atlete.

LOS ANGELES - Anche Pink si è espressa in merito alla battaglia delle componenti della Nazionale femminile di pallamano da spiaggia norvegese, recentemente multate per aver gareggiato con indosso dei pantaloncini anziché con i canonici slip da bikini. Dichiarando tutto il proprio «orgoglio» per la battaglia contro il sessismo intrapresa dalle atlete, la cantante americana si è offerta di pagare di tasca propria le sanzioni.

«Sono molto orgogliosa della squadra di pallamano da spiaggia femminile norvegese per aver protestato contro le regole davvero sessiste riguardo alla loro "uniforme"», ha scritto la 41enne via Twitter. «La federazione di pallamano europea dovrebbe essere multata per sessismo - ha continuato -. Ben fatto, signore. Sarò felice di pagare le vostre multe per voi. Continuate così».

Scese in campo contro la Spagna nel fine settimana del 18 luglio per la finale per il 3° posto ai Campionati europei di pallamano da spiaggia, che si sono tenuti a Varna, in Bulgaria, le atlete norvegesi hanno indossato dei pantaloncini aderenti anziché i regolamentari ma molto rivelatori slip da bikini, che lasciano scoperta buona parte del gluteo. Hanno così portato avanti una battaglia che conducono da tempo contro un regolamento che ritengono sessista: i loro colleghi uomini possono indossare pantaloncini che non siano «troppo larghi», loro, invece, devono obbligatoriamente portare degli slip da bikini sgambati «che calzino aderenti». 

Richiamando il regolamento della Federazione internazionale di pallamano, la Federazione europea di pallamano non ha voluto sentire ragioni e ha multato la squadra per un importo di 150 euro a giocatrice, per un totale di 1'500 euro (ca. 1'625 franchi). Il presidente della Federazione norvegese di pallamano, Kare Geir Lio, ha fatto sapere che ogni sanzione sarà pagata dalla sua organizzazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE