Cerca e trova immobili
Dal Ticino a Favignana... per un corto

BALERNADal Ticino a Favignana... per un corto

13.07.21 - 11:30
Lo ha realizzato Marco Capodieci: il titolo è "Futtitinni"
MARCO CAPODIECI
"Futtitinni" è il cortometraggio estivo di Marco Capodieci.
"Futtitinni" è il cortometraggio estivo di Marco Capodieci.
Dal Ticino a Favignana... per un corto
Lo ha realizzato Marco Capodieci: il titolo è "Futtitinni"

BALERNA - Mare, sole, vacanze: è questo il cuore di "Futtitinni", il cortometraggio estivo realizzato dall'attore ticinese Marco Capodieci.

Come mai questo video simpatico? Che messaggio vuoi dare?
«Visitare l'isola di Favignana, dove il corto è ambientato, era un sogno che avevo sin da bambino, ovvero da quando vidi il film de "Il Commissario Lo Gatto" in TV, nel 1986, con il sempre magnifico Lino Banfi. Trovandomi proprio in quei luoghi così assolati e colorati, l'ispirazione è venuta praticamente da sé e non ho fatto altro che seguire l'onda creativa. Ed è talmente bello lì che, alla fine, non te ne vuoi davvero più andare. Il messaggio è quindi quello di godersi a pieno ciò che si sta vivendo: è una commedia brevissima e soprattutto che dona spensieratezza».

Ambientazione vacanziera. Non ti potevi godere la spiaggia e i paesaggi? Un attore non va mai davvero in vacanza con la mente?
«Anche in vacanza la mia mente non si ferma mai ed è sempre aperta a nuove idee, ispirazioni e sorprese. Ho in effetti disturbato il dolce relax di chi mi ha ripreso. Ho affidato a Sandra Galli, che ringrazio, la direzione della fotografia di questo piccolo cortometraggio e devo dire che ha fatto un lavoro fantastico. Ho scoperto in lei un talento innato. Spero presto di poter visitare altre isole, come per esempio Procida, e trovare la giusta ispirazione anche in quel luogo magico e omaggiare pure il grande Massimo Troisi ("Il Postino")».

Come sta andando coi tuoi progetti? Cosa bolle in pentola?
«In pentola sta bollendo una buona idea, cioè la seconda stagione di "Liscio on the Rocks - alla ricerca di Gatta". In questi giorni sto finendo di scrivere la sceneggiatura e stiamo già raccogliendo le prime donazioni. Le prime riprese sono previste a breve e non vedo l'ora di dare il mio primo "Azione!". Al contrario della prima stagione, questa sarà di soli tre episodi, sempre interpretati da Alessandro Collovà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE