Cerca e trova immobili

ITALIAAddio a Erriquez, leader della Bandabardò

14.02.21 - 12:47
Aveva 60 anni, da tempo era malato
IMAGO / PACIFIC PRESS AGENCY
È morto Erriquez, lo storico leader della Bandabardò.
È morto Erriquez, lo storico leader della Bandabardò.
Fonte Ats Ans
Addio a Erriquez, leader della Bandabardò
Aveva 60 anni, da tempo era malato

FIRENZE - È morto questa mattina nella sua abitazione di Fiesole, Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò. Aveva 60 anni. A confermare la notizia è stato il suo manager Francesco Barbaro, al suo fianco sin dagli esordi.

L'artista combatteva con un brutto male da tempo, ma la sua riservatezza e la sua energia non avevano mai permesso di far trasparire nulla all'esterno.

«Il più scatenato, roboante e colorato gruppo folk italiano in attività», si legge aprendo il sito ufficiale della band, ed Erriquez rappresentava al meglio questo spirito.

Con la Bandabardò aveva da poco festeggiato i 25 anni di carriera con un grande evento al Mandela Forum di Firenze, insieme a tanti artisti amici, e sin dalla sua nascita, nel 1993, il gruppo era sempre rimasto fedele a se stesso e ai suoi ideali, diventando un punto di riferimento della scena musicale degli anni '90 e non solo, tanto che ancora oggi il coro "Se mi rilasso collasso", continua a essere cantato da ogni generazione.

Molto riservato ma solare, Erriquez si è anche battuto da sempre nel sociale sposando le cause dei più deboli. «Salutiamo con gratitudine un guerriero generoso e un grande Poeta», sono le parole commosse della sua famiglia.

Erriquez e la Bandabardò si erano esibiti anche in Ticino. «Era stato con noi con la sua Bandabardò in occasione della 15ª edizione di Espérance in Musica, il 15 dicembre 2018. Non lo ringrazieremo mai abbastanza, per quella magica sera e per tutto il ritmo e tutta la vitalità regalati in questi anni» si legge sulla pagina Facebook dell'evento solidale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE