Cerca e trova immobili

ITALIAArmine, la modella “diversa” che ha fatto imbufalire il web (e lei nemmeno lo sapeva)

01.09.20 - 15:30
Al centro della polemica per una serie di fake news (e molto odio social) Armine Harutyunyan: «Siate voi stesse»
Instagram
Armine, la modella “diversa” che ha fatto imbufalire il web (e lei nemmeno lo sapeva)
Al centro della polemica per una serie di fake news (e molto odio social) Armine Harutyunyan: «Siate voi stesse»

ROMA - In Italia è diventata bersaglio di una campagna di odio mediatico, e lei non se n'era nemmeno accorta.

Ha del surreale il turpiloquio social che ha investito la modella armena Armine Harutyunyan, 23 anni, dal viso particolare e dal profilo pronunciato.

A far scattare la molla degli "hater" una serie di articoli web - falsi - che la volevano fra i nuovi volti di Gucci nonché prediletta dell'attuale direttore creativo Alessandro Michele.

La verità però è ben diversa, Harutyunyan con il marchio italiano ci ha lavorato solo una volta, nel 2019: «Non so perché stia accadendo ora, sto ancora tentando di capire cosa sia successo», racconta in un'intervista a Repubblica, «confermo che con loro ho sfilato una volta sola, l'anno scorso, da lì non li ho più sentiti».

Una sfilata, quella, che non era passata inosservata - per via delle fattezze fuori dai canoni di Armine - anche a livello internazionale: «Una tv turca aveva iniziato a fare la mia parodia, non capivo perché ce l'avevano tanto con me... Non avevo fatto nulla di male! Come prima armena a sfilare per una grande casa di moda sentivo la responsabilità, il peso del ruolo. L'ho superata, però, grazie alla famiglia e gli amici».

L'assedio via social italiano, è stato un fulmine a ciel sereno: «All'inizio mi sono stupita, sono rimasta male, è ovvio. Però mi sono resa conto che assieme alle critiche ci sono stati anche tanti dalla mia parte, pronti a incoraggiarmi: e questo aiuta. Non posso vietare alla gente di parlare, ma posso ignorarli. E dall'Armenia è molto più facile».

L'origine delle brutte parole il suo aspetto, decisamente diverso dai canoni di bellezza tradizionali: «Credo che le persone siano spaventate da tutto quello che è diverso. A parole è facile essere aperti al nuovo, ma poi quando ci si trovano davanti non lo capiscono, non sanno come reagire, e allora attaccano. A chi non si ritrova all'estetica da social consiglio di concentrarsi su di sé, su quello che si è e su cosa si ama: ci sono molti modi diversi di essere belli. Non bisogna ostinarsi a fare quello che fanno gli altri».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE