Cerca e trova immobili

STATI UNITIMaggie Nichols e "Atleta A": «È una storia che va raccontata»

26.06.20 - 14:00
Su Netflix ecco il documentario sulle vittime di abusi nel mondo della ginnastica Usa
NETFLIX
Maggie Nichols è la protagonista di "Atleta A", pubblicato da Netflix.
Maggie Nichols è la protagonista di "Atleta A", pubblicato da Netflix.
Maggie Nichols e "Atleta A": «È una storia che va raccontata»
Su Netflix ecco il documentario sulle vittime di abusi nel mondo della ginnastica Usa

LOS ANGELES - Il 24 giugno Netflix ha pubblicato "Atleta A", il documentario sugli abusi nel mondo della ginnastica statunitense. Una vicenda di molestie e coperture, venuta a galla grazie a inchieste giornalistiche e al coraggio di atlete che hanno osato denunciare.

Tra di esse c'è Maggie Nichols: l'oggi 22enne è stata la prima a denunciare che il medico della squadra nazionale statunitense di ginnastica Larry Nassar aveva abusato sessualmente di lei. La sua storia, insieme a quella di centinaia di altre vittime (sono 332 quelle che si sono fatte avanti), è stata raccontata nel documentario. Nichols, ovvero l'"Atleta A" della causa contro le istituzioni per le quali Nassar ha lavorato (la federazione Usa, il Comitato olimpico statunitense e la Michigan State University) ha spiegato a People cosa l'ha spinta a raccontare la sua storia nel documentario.

«Mi sono sentita a mio agio» a mettersi a nudo riguardo alla vicenda, ha dichiarato in esclusiva al sito, «perché credo che condividere la mia storia possa aiutare coloro che hanno subito esperienze simili o mettere in guardia coloro che non ne sono consapevoli. Gli abusi sessuali sono un argomento del quale bisogna parlare e questa è una storia che va raccontata».

Nel 2018 Larry Nassar è stato giudicato colpevole di aver abusato per decenni di donne e ragazzine e condannato con una pena fino a 175 anni di carcere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE