Locarno Film Festival
LOCARNO
23.01.20 - 12:000
Aggiornamento : 14:37

Questo è il nuovo manifesto del Locarno Film Festival

Che oggi ha svelato alcune anticipazioni per la sua 73esima edizione fra le quali spicca una Retrospettiva da primato

LOCARNO - È nel segno delle parole il nuovo manifesto del Pardo per la sua 73esima edizione. La grafica, presentata oggi per la prima volta a Locarno, è stata realizzata dallo studio Jannuzzi e Smith.

«Con il manifesto della 73a edizione useremo i titoli dei film presentati nelle edizioni passate del Festival per creare una trama tipografica e dare forma al tradizionale leopardo giallo e nero», spiega l'ideatore Michele Jannuzzi.

Novità femminile, e dal Sol Levante, per quanto riguarda invece la Retrospettiva di quest'anno. Per la prima volta, infatti, sarà dedicata a una donna: la regista, e attrice Kinuyo Tanaka (1909-1977). Vera e propria diva nipponica, ammirata soprattutto in pellicole storiche di Kenji Mizoguchi, ma anche di Keisuke Kinoshita e Akira Kurosawa.

Una scelta innovativa figlia di «una consapevolezza collettiva che si sta manifestando negli ultimi due anni: la questione della rappresentazione delle donne ha assunto ormai un valore economico e culturale», spiega la direttrice Lili Hinstin.

Oltre ad alcuni film-chiave della carriera di Tanaka, verrà esplorata anche la sua -non notissima - opera da regista: «l'obiettivo è quello di approfondire l’esperienza di un altro sguardo, sia esso femminile, femminista o semplicemente personale».

Altra novità del 73esimo Locarno Film Festival è lo spazio dato ai produttori svizzeri con SWISS FILM Previews. «Durante le giornate di Locarno Pro (6 – 11 agosto), SWISS FILMS presenterà una selezione di work-in-progress svizzeri ai rappresentanti dell’industria cinematografica estera e svizzera che prenderanno parte alla manifestazione, fornendo una panoramica dei più interessanti progetti in via di realizzazione sul nostro territorio», conferma l'organizzazione.

Il Locarno Film Festival quest'anno si terrà dal 5 al 15 agosto.

Locarno Film Festival
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 8 mesi fa su tio
meglio di quello precedente:-)
Marisa Filipponi 8 mesi fa su fb
Bellissimo 👍🏼✌👏👏👏
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS People
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile