Cerca e trova immobili
"Empty Nation", il grido di denuncia dei Martha's Laundry

CANTONE"Empty Nation", il grido di denuncia dei Martha's Laundry

13.01.20 - 06:01
Affresco dai toni scuri per il terzetto ticinese, sulla scia di cosa succede nelle piazze di tutto il mondo (e anche in Svizzera)
MARTHA'S LAUNDRY
"Empty Nation" è il nuovo singolo firmato Martha's Laundry.
"Empty Nation" è il nuovo singolo firmato Martha's Laundry.
"Empty Nation", il grido di denuncia dei Martha's Laundry
Affresco dai toni scuri per il terzetto ticinese, sulla scia di cosa succede nelle piazze di tutto il mondo (e anche in Svizzera)

BELLINZONA - "Empty Nation" è il singolo che segna il ritorno dei Martha's Laundry.

Il brano è stato registrato a Lugano e mixato - come i precedenti lavori del terzetto ticinese - a Londra presso Red Mastering Studio. Si fonda su un groove accattivante e un ritornello molto orecchiabile e d'impatto. Le tinte tracciate da un abile uso dell'elettronica sono piuttosto scure, in linea con quello che è l'impegno del testo. «“Empy Nation” (nazione vuota)» spiega la band «parla di un paese, che può essere anche la Svizzera, dove la società è sempre più disgregata, le città sono colpite dalla violenza simbolica, non ci sono aspettative e le persone se ne vanno,
sfumano come i sogni. Il ritornello è provocatorio e parla di paura, lacrime e fuga. È una denuncia del presente, ma l'auspicio per un futuro coraggioso e sereno. In senso lato, i rimandi riguardano le proteste che hanno scosso varie piazze del mondo negli scorsi mesi».

La band capitanata da Marco Jeitziner offre un saggio di ottimo synth-pop e new wave: un brano di grande efficacia, prodotto con assoluto rigore e che arriva con tempismo a toccare temi che restano di grande attualità.

"Empty Nation" sarà uno dei brani che i Martha's Laundry eseguiranno dal vivo un quello che sarà il loro ritorno sulle scene ticinesi dopo vari mesi di assenza: appuntamento per il 14 marzo al Folk Bar di Bellinzona.

Martha's Laundry

Il progetto Martha's Laundry, nato a Bellinzona, si avvicina ai quindici anni di attività: la band fa parte della scena indipendente svizzera dal 2006 e vanta decine di concerti alle spalle. Fondata da Marco Jeitziner (voce, chitarra, testi), dopo vari avvicendamenti interni e un'evoluzione stilistica dall'indie-rock al synth-pop-new-wave, dal 2013 è composta stabilmente anche da Joas Häfliger (batteria, synth) e Max (basso/chitarra). Nel 2014 esce il primo EP, nel 2015 il primo album in studio mixato a Londra (UK), "Hold Your Breath", guidato dal singolo "Beautiful" che ottiene un buon riscontro nelle radio.

Nel 2018 il singolo "Through the Fire" li fa conoscere al pubblico della Svizzera tedesca e francese grazie al format TV della SSR SRG "8x15", mentre l'intro "Intimacy" farà parte di un film TV. Nel 2019 esce il singolo "Waiting" e nel 2020 "Empty Nation". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE