Cerca e trova immobili

REGNO UNITOA palazzo sono «furiosi», ma Meghan e Harry tirano dritto

09.01.20 - 12:45
La Royal Family non avrebbe affatto gradito le modalità dell'annuncio di ieri
keystone-sda.ch / STF (Matt Dunham)
La Royal Family sarebbe «furiosa» con Meghan e Harry.
La Royal Family sarebbe «furiosa» con Meghan e Harry.
A palazzo sono «furiosi», ma Meghan e Harry tirano dritto
La Royal Family non avrebbe affatto gradito le modalità dell'annuncio di ieri

LONDRA - I reali britannici - dalla regina, all'erede al trono Carlo, al principe William - si dicono «feriti», secondo fonti ufficiose di palazzo per l'annuncio di Harry e Meghan della rinuncia allo status di "membri senior" di casa Windsor e della presa di distanza dalla Royal Family.

Ma la verità, rivelano insider citati oggi da tutti i media del Regno, dai tabloid alla paludata Bbc, è che sono «very upset»: «molto irritati» nella versione letterale, «furiosi» nella traduzione più accreditata dalle maniere di corte al linguaggio corrente.

A offendere è il modo dell'annuncio - A offenderli, spiegano diversi commentatori, non è tanto la volontà dei duchi di Sussex di emanciparsi e d'iniziare a lavorare per rendersi nel tempo «finanziariamente indipendenti»; o la scelta di dividere da quest'anno il loro tempo fra il Regno Unito e il Nord America (Canada in primis). Quanto il modo precipitoso del loro annuncio, avvenuto in forma unilaterale e senza essere concordato con nessuno, secondo quanto si è alla fine appreso: inclusa la 93enne Elisabetta II. Un annuncio su cui non ci sono del resto al momento passi indietro.

Nessuna marcia indietro - Harry e Meghan sembrano in effetti voler tirare dritto. Dopo la dichiarazione di ieri sera, hanno fatto fra l'altro sapere di voler avere d'ora in avanti anche una strategia mediatica autonoma: ignorando i corrispondenti reali - sullo sfondo della polemica in atto con molte testate britanniche, accusate da Harry di perseguitare sua moglie un po' come accadde con sua madre Diana - e privilegiando in futuro «giovani giornalisti» o pubblicazioni «specializzate».

Non mancano peraltro interrogativi, critiche e dubbi sulle reali conseguenze della plateale 'svolta'. In particolare sull'appannaggio annuo da oltre 2 milioni di sterline (circa 2,5 milioni di franchi), denaro dei contribuenti che i Sussex ricevono ora dalla regina attraverso il principe di Galles e a cui in effetti non paiono voler rinunciare subito, in attesa di rendersi «indipendenti»; lasciando inoltre intendere d'essere pronti a continuare a ricevere in futuro singoli 'compensi' legati per gli impegni reali ufficiali part-time che si dicono disposti a proseguire e che la sovrana vorrà affidare loro.

Intanto organizzazioni anti-monarchiche come Republic colgono la palla al balzo per mettere in discussione tout court i privilegi dei duchi come di tutta la dinastia, paventando fra l'altro un aumento dei costi a carico dei cittadini britannici - già chiamati a finanziare nei mesi scorsi i lavori da quasi 3 milioni per il restauro della residenza inglese dei Sussex di Frogmore Cottage - delle spese per la sicurezza e i viaggi di Harry, Meghan e del piccolo Archie nell'annunciata nuova vita a cavallo fra l'oceano. Costi difficilmente eliminabili anche in veste di reali junior.

Buckingham Palace snobba Meghan e pubblica una foto della regina con Kate - Oggi, Buckingham Palace ha ignorato Harry e Meghan dopo il botta e risposta di ieri sulla loro controversa decisione di prendere le distanze dalla famiglia reale. E sul profilo social ufficiale 'The Royal Family' rende invece omaggio a Kate Middleton, la cognata "rivale" secondo la narrativa dei tabloid britannici, che giusto oggi compie 38 anni.

In occasione del compleanno della duchessa di Cambridge, consorte di William (secondo in linea di successione al trono dopo suo padre, il principe Carlo), l'account Instagram della Royal Family pubblica un messaggio di auguri accompagnato da quattro immagini della festeggiata, all'insegna del sorriso e dell'eleganza. Foto in tre delle quali la madre di George, Charlotte e Louise appare al fianco di una non meno sorridente Elisabetta II.

 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE