Foto Giovanni Canitano
Francesco De Gregori, 68 anni.
+ 2
CANTONE
17.06.19 - 06:010
Aggiornamento : 10:16

La "storia" è lui, e arriva a Lugano

Il 28 giugno prenderà il via LongLake Festival: ad inaugurarlo, alle 21 in Piazza Riforma, troveremo nientemeno che Francesco De Gregori & Orchestra

LUGANO - Un “Greatest Hits” in dimensione live, con arrangiamenti orchestrali, per il cantautore romano, in questa unica - e imperdibile - tappa in territorio elvetico.

«È un tipo di concerto che non ho mai fatto nella mia vita - ha spiegato De Gregori in conferenza stampa pochi giorni fa, allo scoccare del tour alle Terme di Caracalla (Roma) - Un concerto con una grande orchestra di 40 elementi, più un quartetto, quello degli Gnu Quartet - quartetto di flauto, viola, violino e violoncello (in cui suona anche Stefano Caprera, violoncellista che ha arrangiato i pezzi per l'orchestra) - e la mia band di sempre - Guido Guglielminetti, Carlo Gaudiello, Paolo Giovenchi, Alessandro Valle e Simone Talone -».

«Credo che un musicista che ormai pratica il mestiere da 50 anni a un certo punto debba inevitabilmente arrivare, o comunque farsi tentare, dal suono orchestrale: perché l'orchestra produce dinamiche, timbriche, armonie che sono a volte nascoste nelle canzoni quando uno le scrive voce e chitarra/pianoforte o le fa con la sua band», ha proseguito. «L'orchestra aumenta queste potenzialità e, personalmente riesce anche a commuovermi perché magari una canzone sembrava una cosetta così… E invece...».

«La musica è liquida, anche in questo senso qui, e non solo la musica pop, la musica leggera… Cambia anche la musica classica… La musica non si presta a stare ingessata», ha aggiunto. «Sta all'onestà dell'interprete o del cantautore riconoscere i cambiamenti che sono avvenuti negli anni: se io facessi “Rimmel” come era nel 1975, sarebbe un falso, perché non si può più fare così…».

De Gregori, un uomo: «Non mi sento storia - ha successivamente sottolineato - Mi sento uno che fa musica, un uomo di spettacolo… Poi che vuol dire storia? Ho scritto delle canzoni che sono piaciute, e alcune rimarranno più di altre, ma questo monumentalizzare il lavoro che faccio non mi trova assolutamente d’accordo... Io sono un uomo con i calli sulla punta delle dita, sono un chitarrista, un uomo che non sa che giacca mettersi la sera quando sale sul palco».

In scaletta torna “Pablo”, sempre percepito come un brano politico: «È un pezzo che poteva proprio essere fatto con l’orchestra… Io non ho mai scritto pezzi politici. È ispirato alla lettura dei “Malavoglia”. Non è per questo che non lo faccio da parecchio tempo e non è che faccio “Pablo” perché sono improvvisamente diventato rivoluzionario… È musica».

E oltre a tanti classici - come “Generale”, “Bufalo Bill”, “Alice” e “La donna cannone” -, nella setlist troveremo anche una cover, “Can’t Help Falling In Love” di Elvis Presley: «È una canzone che mi ha sempre fatto sognare quando la sentivo. Da ragazzino pensavo “quanto sarebbe bello cantarla”... È un piccolo regalo che mi faccio...», ha concluso.

Prevendita: biglietteria.ch

 

Foto Giovanni Canitano
Guarda tutte le 5 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS People
LUGANO
1 ora
Luca Argentero: «L'idea è nata davanti ad una bottiglia di vino»
L'attore sarà al LAC questa domenica con il suo nuovo spettacolo "È questa la vita che sognavo da bambino?". Per l'occasione ci siamo fatti raccontare i dettagli
VIDEO
LUGANO
5 ore
Il vento del prog porta i Jethro Tull a Lugano
Il 26 novembre 2020 Ian Anderson e soci saranno al Palazzo dei Congressi: ecco perché è un grande evento
STATI UNITI
16 ore
Johnny Depp dovrà consegnare all'ex-moglie le sue cartelle mediche
E qualsiasi documento che possa mostrare «segno di abusi di sostanze stupefacenti o episodi di violenze con ex», lo ha deciso un giudice per un processo in corso
REGNO UNITO
18 ore
La nuova fiamma di Brooklyn Beckham è la sosia di sua mamma
La modella Phoebe Torrance è stata ingaggiata spesso come sosia dell’ex Spice Girl
STATI UNITI
20 ore
Nicki Minaj si è sposata
La rapper 36enne sembrerebbe aver confermato la notizia via social
ITALIA
22 ore
La prima intervista di Emma: «Ho nascosto il mio dolore»
Lo ha fatto, ha spiegato, per non far preoccupare i suoi cari e in particolar modo sua madre
SVIZZERA
1 gior
Tatuaggi, pizza e capelli secondo Benji & Fede
Il duo italiano ha appena pubblicato "Good Vibes", il quarto album
VIDEO
LUGANO
1 gior
«È la ciliegina sulla torta, anzi è proprio tutta la torta»
Giovedì sera Nic Gyalson presenterà il suo secondo album al Lux art house di Massagno con un concerto-show
STATI UNITI
1 gior
Per amore del lavoro Robert Pattinson si è ubriacato sul set
L'attore è stato lodato dal collega Willem Dafoe: «È un buon osservatore, sa come deve fare le cose, una volta è arrivato a farsi male da solo»
REGNO UNITO
1 gior
«Io e William abbiamo delle giornate no»
Il principe Harry ha smentito di aver litigato con il fratello William ma ha ammesso che il loro rapporto è altalenante
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile