Cerca e trova immobili

REGNO UNITOArchie? Sì, il baby Sussex sarà "libero e forte"

09.05.19 - 11:00
Il nome che Meghan e Harry hanno dato al loro primogenito ha suscitato poco entusiasmo ma il suo significato è uno splendido augurio
KEYSTONE/EPA (Domic Lipinski / PA)
Archie? Sì, il baby Sussex sarà "libero e forte"
Il nome che Meghan e Harry hanno dato al loro primogenito ha suscitato poco entusiasmo ma il suo significato è uno splendido augurio

LONDRA - Interessati o meno, in attesa o venuti a conoscenza per sbaglio, i più sono rimasti sorpresi per il nome che Meghan e Harry hanno dato al loro primogenito. Archie - il nome completo è Archie Harrison Mountbatten-Windsor - non ha riscosso molto successo. Una scelta che spiazza tutte le previsioni o i tentativi di ricollegarlo sia alla tradizione dinastica dei Windsor sia a chissà quale messaggio innovativo.

Una sorpresa assoluta che ora scatena la caccia alle interpretazioni più stravaganti. Di certo si sa solo che il secondo nome Harrison significa "figlio di Harry". Mentre per il primo, Archie, non vi sono in realtà fonti d'ispirazione evidenti: a meno di non dar retta a chi ricorda come i tabloid, a gennaio, avessero raccontato come il principino George - primogenito di William e Kate, cugino del nuovo venuto e terzo pretendente alla corona - si fosse rivolto a un passante, in un parco, presentandosi proprio come "Archie". E forse svelando un nickname. Una traccia assai labile, del resto, per un cuginetto che Archie si chiamerà davvero.

Il web si è riempito di commenti e meme. I riferimenti allo sposo di Candy Candy si sono sprecati. 

Qualcuno ha avuto da ridire anche sul secondo nome del piccolo...

Chissà se il bambino, crescendo, sarà felice... Quello che è sicuro è che il significato del nome è molto bello, uno splendido augurio per il piccolo. Archie è il diminutivo inglese di Arcibaldo: nome di origine germanica che vuol dire "libero e forte".

Archie-scimpanzé, la Bbc caccia Danny Baker - Un tweet di pessimo gusto (poi cancellato), nel quale il piccolo Archie veniva paragonato a un piccolo scimpanzé, è costato oggi il siluramento immediato dalla Bbc a Danny Baker.

A confermarlo lo stesso popolare e caustico autore satirico e presentatore radiofonico e televisivo britannico sui social. Baker aveva pubblicato un'immagine - accompagnata dalla didascalia "Harry e Meghan escono dall'ospedale" - che mostrava una scimmietta condotta per mano.

«Uno scherzo», si è giustificato più tardi lo "scorretto" Baker: scusandosi peraltro «senza riserve» con Archie - che ha un quarto di sangue afroamericano nelle vene - e ammettendo di aver commesso «un enorme errore».

Le scuse e l'eliminazione del post non sono in ogni modo bastate alla Bbc, una cui portavoce, formalizzando il benservito, ha definito l'episodio «un grave errore di giudizio che va contro i nostri valori». Gli show di Baker hanno spaziato in passato dalla musica, allo sport, al costume e gli sono valsi anche l'etichetta di David Letterman britannico. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE