Cerca e trova immobili

STATI UNITII fan di Beyoncé sono arrabbiatissimi con Taylor Swift

06.05.19 - 10:00
Perché avrebbe "rubato" l'idea della banda dalla storica performance del Coachella del 2018, la musicologa: «È una cosa che è già capitata nella storia della cultura pop americana»
I fan di Beyoncé sono arrabbiatissimi con Taylor Swift
Perché avrebbe "rubato" l'idea della banda dalla storica performance del Coachella del 2018, la musicologa: «È una cosa che è già capitata nella storia della cultura pop americana»

LOS ANGELES - Nel 2018 sul palco hipster e bianchissimo del Coachella, Beyoncé – prima artista di colore a fare da headliner – si era presentata accompagnata da una banda di fiati e percussioni per una performance storica diventata anche un film per Netflix (“Homecoming”).

Quando settimana scorsa Taylor Swift ha fatto più o meno la stessa cosa ai Billboard Awards di Las Vegas per lanciare il suo nuovo singolo “Me”. Internet non l'ha proprio lasciata passare con uno scontro fra fan di quelli epocali. Il problema è che, molto rapidamente, la faccenda è andata al di là del plagio direttamente nel (delicato) territorio della sensibilità razziale e dell'appropriazione culturale. 

«Da una parte è vero che Beyoncé non ha l'esclusiva per quanto riguarda le marching bands. Ma è vero che queste formazioni hanno una storia particolare all'interno della musica afroamericana. Ancora di più dopo il Coachella e “Homecoming” che è stata una celebrazione della cultura e della musica nera» - ha commentato a The Lily Paula Harper, musicologa della Columbia University - «in quest'ottica è comprensibile la frustrazione dei suoi fan di sentirsi “derubati”, è una cosa che è già capitata nella storia della cultura pop americana».

E le dirette interessate che ne pensano? Per ora è silenzio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE