Cerca e trova immobili

CANTONEViaggio musicale nei mille colori dei Kiliradio

15.04.19 - 06:01
“Colors” è il nuovo singolo del gruppo ticinese
Viaggio musicale nei mille colori dei Kiliradio
“Colors” è il nuovo singolo del gruppo ticinese

AURIGENO - Un brano - di matrice funky-rock, in questo caso - solare, gioioso, fresco e, soprattutto, autentico.

Autentico, d’altra parte, quanto l’intera precedente produzione che i quattro - Tiziana Ghiringhelli (voce, percussioni), Oliver Frei (voce, chitarra), Max Frapolli (basso) e Reto Brogli (batteria) - portano dentro il loro pesante bagaglio musicale. Un bagaglio in cui troviamo l’album di esordio omonimo datato 2013, che raccoglie, oltre a una serie di brani originali, anche tre cover di ottima fattura - “All Along The Watchtower” (Bob Dylan), “Crosstown Traffic” (Jimi Hendrix), “Whola Lotta Love” (Led Zeppelin) -, il secondo “Feathers & Stones” (2015), così come altri due singoli, “Beautiful Thing (I Miss You)” (2017) e “Call Me Rock’n’Roll” (2018).

Tiziana, come è venuta alla luce questa nuova canzone?

«“Colors” nasce dal desiderio di comunicare positività - malgrado una realtà spesso monocromatica - poiché sepolta da tematiche personali o sociali preoccupanti, che ci allontanano gli uni dagli altri. Tutti noi, d’altra parte, abbiamo bisogno metaforicamente di colori che possano influire positivamente sull'umore, dandoci forza. Perciò in “Colors” cantiamo di cieli blu, capaci di infondere serenità, di un sole giallo in grado di illuminarci trasferendoci calore, di passione che ci arroventa spingendoci a realizzare i nostri sogni e, infine, del verde speranza che ci consente di perseverare nei nostri obiettivi. In sintesi, “Colors” vuole suggerire una rivoluzione-evoluzione cromatica che ci unisca nel bene. Tutti i brani che componiamo - gli autori della band siamo io e Oliver - nascono in un momento topico della nostra vita. Semplicemente sensibilizzati da un particolare quotidiano, cerchiamo di dare a quest’ultimo una voce universalmente condivisibile, musicando il testo nello stile che più si addice al messaggio».

L'ascolto di quali artisti credi possa avere avuto un impatto importante sullo sviluppo del pezzo?

«Abbiamo scelto di vestire questo nuovo singolo con sonorità funky-rock, che ben si addicono a trasmettere il suo carattere solare e gioioso. In generale, non abbiamo influenze specifiche. Perciò ci sentiamo liberi di spaziare allegramente fra sonorità funky, pop, rock, inserendoci pertanto nella corrente musicale adult alterntive rock».

Dove avete registrato “Colors”?

«Al Jdm Studio di Giubiasco: abbiamo rinnovato la collaborazione con gli insostituibili Jonas Macullo e Andrea Cosentino, stretti collaboratori, tra l’altro, di vari artisti ticinesi di spicco, tra cui Sebalter, Andrea Bignasca e Make Plain».

E del video, che vuoi dirmi?

«Il clip è strettamente legato a una proposta di collaborazione inaspettata, quanto gradita, con la Carrozzeria Moderna di Solduno, che ci ha chiesto di poterlo realizzare - in parte - dove ha sede. Per cui ho sceneggiato e adattato il messaggio musicale, cercando di creare un sottile nesso metaforico tra la musica - che colora la vita nella quotidianità, facendo vibrare le sottili corde dell'anima sensibile - e l'attività di riparazione e verniciatura della carrozzeria - che dà nuova vita a un veicolo, mezzo di trasporto indispensabile per una rock band pronta a portare il proprio messaggio sul palco -».

Presumo stiate pensando alla realizzazione del terzo album…

«Come i singoli precedenti, “Beautiful Thing (I Miss You)” e “Call Me Rock'n'Roll”, anche “Colors” sarà inserito nel nuovo disco, attualmente in preparazione».

Quando il prossimo concerto in Ticino?

«Venerdì 19 aprile (20.30) saliremo sul palco del Barbacan di Solduno. Posso inoltre già annunciare che in luglio - la data è ancora in via di definizione - ci esibiremo nell’ambito di Moon And Stars (“Piazza Piccola”)».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE