Cerca e trova immobili

ZURIGOL'ultimo omaggio a Bruno Ganz

20.03.19 - 18:13
Centinaia di persone si sono radunate nella cattedrale Fraumünster di Zurigo
KEYSTONE/EPA (WALTER BIERI)
L'ultimo omaggio a Bruno Ganz
Centinaia di persone si sono radunate nella cattedrale Fraumünster di Zurigo

ZURIGO - Centinaia di persone - parenti, compagni, amici, conoscenti e ammiratori - hanno reso oggi l'ultimo omaggio all'attore Bruno Ganz nella cattedrale Fraumünster di Zurigo. Il regista tedesco Wim Wenders ha definito l'attore svizzero «un conoscitore dell'animo umano».

«Come regista non ho vissuto momenti più preziosi e più felici che con te, Bruno», ha dichiarato Wenders, che con l'attore deceduto a Zurigo all'età di 77 anni ha girato diversi film.

Il modo in cui si è ritirato è stato «inversamente proporzionale a come si è impegnato nei ruoli». Il suo profondo legame con Zurigo gli dava una base fuori dal mondo del cinema e del teatro, ha ricordato Wenders, per il quale Bruno Ganz era «un maestro nel lasciare che la scintilla si accendesseX.

«L'autore poteva sempre fidarsi di te», ha detto l'attore Jens Harzer, citando una lettera personale indirizzata a Bruno Ganz dal drammaturgo tedesco Botho Strauss. Bruno Ganz è stato «uno degli ultimi sopravvissuti del mestiere dell'eroe». «Caro Bruno», scrive ancora Botho Strauss, «amico mio, compagno mio. Essere stato un tuo autore è stata la realizzazione della mia vita teatrale».

KEYSTONE/KPAUS KPAPA KPPA (WALTER BIERI)

La cerimonia si è tenuta in una chiesa disadorna: vicino all'altare una foto in grande grande formato dell'attore e una grande corona di fiori bianchi. Una cornice adatta a Bruno Ganz, che ha impressionato con il suo lavoro privo di fronzoli.

Tra le centinaia di persone che si sono congedate dall'amico e compagno di lavoro c'erano i registi Christoph Schaub e Fredy M. Murer, l'attore e regista teatrale Daniel Rohr e lo scrittore Franz Hohler. Dalla Germania sono arrivati, tra gli altri, l'attrice Iris Berben e l'attore Joachim Król.

Bruno Ganz è morto lo scorso 16 febbraio a Zurigo, dov'era nato in una famiglia di origini modeste: il padre era un operaio svizzero, la madre era italiana. Venerdì prossimo, 22 marzo, l'attore avrebbe compiuto 78 anni. Per quasi 50 anni, Ganz ha calcato i palchi dei più importanti teatri di lingua tedesca e girato numerosi film, partecipando a produzioni nazionali e internazionali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti. L'ultima interpretazione risale all'anno scorso anno, quando ha recitato in "La Casa di Jack" di Lars Von Trier.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE