Cerca e trova immobili

INDIA / STATI UNITIThe World's Best, il giovane prodigio sbaraglia la concorrenza

16.03.19 - 18:46
Lydian Nadhaswaram, 13enne indiano, si è imposto aggiudicandosi il concorso mondiale. Per lui un premio da un milione di dollari
The World's Best, il giovane prodigio sbaraglia la concorrenza
Lydian Nadhaswaram, 13enne indiano, si è imposto aggiudicandosi il concorso mondiale. Per lui un premio da un milione di dollari

NEW DELHI - Lydian Nadhaswaram, un ragazzino indiano di 13 anni, ha vinto giovedì sera negli Stati Uniti il concorso mondiale "The World's Best" e si è aggiudicato il premio di un milione di dollari.

Il ragazzo prodigio, che vive a Chennai, nel sud dell'India, ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti per la rapidità con cui riesce a toccare i tasti del pianoforte. Al quotidiano The Hindu, che l'ha intervistato, Lydian ha raccontato che, dopo la scuola, passa almeno sei ore al giorno esercitandosi alla tastiera: dopo avere studiato per quattro anni al Conservatorio del maestro A R Rahman di Chennai, oggi è seguito dal padre, Varshan Satish, direttore d'orchestra.

«Con mia sorella ci divertiamo a sperimentare e a comporre pezzi originali, utilizzando software al computer», ha detto. Oltre ad essere un esecutore rapidissimo, Lydian è anche in grado di suonare a occhi chiusi, e sa eseguire brani del repertorio classico suonando contemporaneamente due pianoforti. Prima del pianoforte ha studiato chitarra e il mridangam, un tipo di tamburo usato nella musica tradizionale indiana.

La performance che lo ha portato alla vittoria, oltre al premio in denaro, ha anche fatto guadagnare a Lydian l'invito ad esibirsi al prestigioso Apollo Theatre di New York: il ragazzo terrà un concerto nel tempio della musica jazz di Manhattan il 4 aprile.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE