Keystone
ITALIA
17.02.19 - 17:000

Effetto Mahmood: una canzone su tre in radio sarà italiana?

Presentata in merito una proposta di legge della Lega. Al Bano rilancia: «Bisogna fare come in Francia dove le radio trasmettono il 75% di musica nazionale»

ROMA - Una proposta di legge della Lega, a firma dell'ex direttore di Radio Padania Alessandro Morelli, chiede che sulle radio nazionali almeno una canzone su tre debba essere italiana. 

«La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica» ha dichiarato il presidente della commissione Trasporti e telecomunicazioni della Camera all'AdnKronos. «Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese attraverso gli strumenti che ho come parlamentare». Morelli si augura che «qesta proposta dia inizio a un confronto ampio sulla creatività italiana e soprattutto sui nostri giovani».


Keystone

Il testo riporta che le radio italiane, senza differenza tra quelle pubbliche e private, siano tenute a riservare «almeno un terzo della loro programmazione giornaliera alla produzione musicale italiana, opera di autori e di artisti italiani e incisa e prodotta in Italia, distribuita in maniera omogenea durante le 24 ore di programmazione». Un 10% della programmazione inoltre dovrebbe essere riservato ai giovani e ai talenti emergenti. Morelli aggiunge: «La musica non è solo un passatempo ma un racconto della nostra vita, della nostra cultura, dei momenti della vita, dei luoghi e dei sentimenti» e «promuovere la musica italiana significa sostenere l'industria della cultura del nostro Paese e quindi le tante persone che ci lavorano».

Un monumento vivente della musica italiana come Al Bano plaude all'idea e rilancia: «Bisogna fare come in Francia dove le radio trasmettono il 75% di musica nazionale e il 25 per cento di musica straniera. Occorre tutelare di più la nostra tradizione, come fanno gli altri Paesi». Bene quindi la vittoria di Mahmood a Sanremo, conclude il cantante, ma «va tutelata maggiormente la matrice italiana che è quella melodica».

Keystone
Ingrandisci l'immagine
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS People
INTERVISTA
CANTONE
4 ore

DTT: che un altro viaggio nel tempo abbia inizio

I Doomed Timeline Theory hanno da poco finito di registrare “Outerwhite”, il secondo album. Per la realizzazione del disco in cd e il relativo tour stanno per lanciare una campagna di crowdfunding

STATI UNITI
15 ore

George Clooney, confessione sull'incidente in Sardegna

L'attore ha raccontato che subito dopo l'incidente pensò di essersi rotto l'osso del collo

FOTO
FRANCIA
17 ore

Rihanna è la prima donna di colore a essere a capo di un marchio di alta moda

Il record scatta ufficialmente oggi con il lancio a Parigi della collezione firmata Fenty della (ex?) cantante

CANTONE
19 ore

Nuovo singolo per Scilla Hess

In uscita domani “Dancing With A Demon”, primo singolo estratto dal secondo album di Scilla Hess, la cui realizzazione è prevista nel corso della primavera 2020

ITALIA
21 ore

Da Bonolis a D'Urso: i più pagati della tv italiana

Il primo percepirebbe circa 10 milioni di euro l'anno, come Gerry Scotti, mentre la conduttrice dice che incassa molto meno dei 6 milioni ipotizzati da Italia Oggi

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report