Cerca e trova immobili

BALERNA30 anni d'arte per Marco Capodieci

13.02.19 - 21:30
L'attore festeggia con una doppia replica di "Oggi quasi mi sposo"
30 anni d'arte per Marco Capodieci
L'attore festeggia con una doppia replica di "Oggi quasi mi sposo"

BALERNA - L'attore Marco Capodieci festeggia il suo 30esimo anniversario di presenza sui palcoscenici non solo ticinesi con “Oggi quasi mi sposo”, lettura brillante di un monologo tragi-comico nuziale, già portato in scena con ottimi successi in passato. L'appuntamento è per questa sera alle 20.30 e per sabato 16 febbraio alla stessa ora al Teatro Sottoscala di Balerna. Con Carla Benteler e la partecipazione straordinaria di Alessandro Collovà.

"Oggi quasi mi sposo" è un monologo nuziale tragi-comico della durata di circa un'ora ed è la parodia degli ultimi “cinque minuti” di un uomo che sta per sposarsi e si appresta quindi ad andare all'altare per firmare la sua unione con la sua futura sposa. Come se fosse sul “punto del non ritorno”, lo sposo ripercorre le tappe della lunga preparazione al “gioioso” evento nuziale, sfogandosi e cercando di farsi coraggio per affrontare anche il rush finale: il “sì”. Chiama infatti in causa tutti i personaggi chiave che l'hanno accompagnato dal fidanzamento alla
cerimonia: i genitori e i suoceri, il testimone, la zia nobile di lei, il cugino divenuto frate, il nonno sempre presente con le sue storie del passato... Non può mancare infine un finale a sorpresa.

«L'idea di scrivere un monologo sul matrimonio è nata così, come quando sul fondo stradale, asfaltato, cresce un ciuffo d'erba... verde» spiega Capodieci. «E sempre-verde è il colore delle perenni domande dei miei genitori: “Quand'è che ti sposi e metti la testa a posto? Quando vai via di casa?”. Ebbene, forse, le parole di questo testo sono una delle tante risposte che potrei dare loro».

Marco Capodieci – attore diplomato all'Accademia Internazionale dell'Attore di Roma – nel 1989, all'età di 11 anni, calcò per la prima volta il palcoscenico con lo spettacolo Cuoredimiele e Cuoredipietra diretto da Don Aurelio Muther. Il 30esimo di presenza sulle scene sarà punteggiato inoltre dal debutto di un nuovo spettacolo in corso di preparazione dal titolo "'Merican Actor", con l'aiuto alla regia di Simone Fraschetti.

Prenotazioni al numero 076 511 05 42.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE